Il Tricaster 450 è la versione con quattro ingressi video HD o SD del sistema di produzione live TriCaster 850 con il quale condivide...

Il Tricaster 450 è la versione con quattro ingressi video HD o SD del sistema di produzione live TriCaster 850 con il quale condivide numerose caratteristiche, a cominciare dalla gestione dei set virtuali. In un case delle dimensioni di 2 RU, Newtek (www.newtek.com) è riuscita a stipare le funzionalità di mixer video/audio a 12 canali, gestione di set virtuali animati, multiviewer, registrazione multicanale e streaming video. Secondo Roberto Musso, responsabile vendite per l’Italia, il Tricaster 450 ben si adatta alle esigenze di produzione delle TV locali, in particolare la versione Extreme che, grazie alla tecnologia IsoCorder, permette di registrare fino a quattro canali da qualsiasi ingresso o uscita con una capacità complessiva di ben quaranta ore di video in alta definizione.

Una particolarità dei sistemi TriCaster è il supporto della tecnologia AirPlay di Apple che permette di utilizzare fino a due dispositivi come iPhone o iPad per acquisire audio e video in modalità wireless.

Un altro prodotto particolarmente interessante per il suo rapporto tra prezzo e prestazioni proposto da Newtek all’IBC è il 3Play820, un sistema per il replay istantaneo capace di registrare contemporaneamente il segnale proveniente da otto telecamere e dotato di due uscite indipendenti. Il sistema accetta in ingresso segnali video HD-SDI, SDI, component, composito o S-Video e gli stessi tipi di segnale sono disponibili sulle due uscite; per l’audio sono presenti ingressi e uscite stereo bilanciati con connettori XLR oppure in formato AES/EBU ed è supportato anche l’audio embedded nei segnali SDI.

La capacità di registrazione complessiva è di 200 ore di video in formato 1080i e come supporto di registrazione il sistema utilizza quattro hard disk removibili da 2 Terabyte. Il video può essere riprodotto al rallentatore grazie alla superficie di controllo dotata di T-bar ed è possibile creare facilmente una playlist degli eventi più salienti, eventualmente includendo clip di qualsiasi natura precedentemente registrate nel sistema, ad esempio spot o sigle di apertura o chiusura. I segnali in ingresso e in uscita possono essere visualizzati su un unico monitor con ingresso DVI grazie al multiviewer integrato nel 3Play 820. Il tutto è contenuto in un case da 4 RU, spazio equivalente a quello occupato da un videoregistratore a nastro.

Il prezzo base è di circa 35mila euro, decisamente inferiore a quello di altri prodotti capaci di fornire simili prestazioni, come ci tiene a sottolineare Roberto Musso.

redazione milano