Colorfront svela nuove opportunità per i proprietari di contenuti
CANALI TVPost ProduzioneProduzione Video 13 Aprile 2024 Roberto Landini
Colorfront e’ noto e pluripremiato sviluppatore di sistemi ad alte prestazioni per giornalieri/transcodifica/streaming per film, OTT, trasmissioni e pubblicità.
Al NAB 2024 continuerà a dimostrare la sua leadership in mastering, controllo qualità, daily, collaborazione remota ed esperienze immersive innovative.
Sono presenti al NAB con i progressi su tutte le linee di prodotti presso le Presidential Suites del The Conrad Hotel, Las Vegas.
Gli ultimi progressi di Transkoder comprendono nuovi strumenti per la conversione di master DCDM/DCP in Dolby Vision, rilevamento automatico per titoli luminosi che potrebbero dover essere gestiti separatamente da altri contenuti, supporto di lettura/scrittura per ProRes con canale alfa e supporto all’integrazione per vari flussi di lavoro, da completamente automatizzato a gestito dall’operatore.
Ci Media Cloud, il servizio di collaborazione e gestione dei media di Sony, ha aggiunto nuovi modi per ottimizzare i flussi di lavoro di produzione e rafforzare la collaborazione con il montaggio non lineare.
Ci ha ampliato in modo significativo le sue capacità di elaborazione multimediale con l’aggiunta dell’input diretto di Colorfront Transkoder sulla piattaforma, da vedere allo stand di Sony (SL3065) durante il NAB.
Colorfront Engine è stato aggiornato per ottimizzare ulteriormente la rimappatura del volume del colore e il rendering di colori estremi nelle nuove fotocamere digitali, incluse Sony Burano e ARRI Alexa 35.
Insieme alla linea di prodotti Colorfront, Colorfront Engine è integrato anche nei popolari convertitori FS-HDR e Colorbox compatti e ad alte prestazioni di AJA per flussi di lavoro a colori gestiti in ambito broadcast, eventi live e applicazioni on-set, come mostrato allo stand di AJA (SL3065) sul pavimento espositivo del NAB.
Strumenti di intelligenza artificiale (IA) accelerano le operazioni di controllo qualità: Colorfront, sempre attenta a migliorare la produttività, ha introdotto strumenti di analisi visiva basati su intelligenza artificiale avanzata per assistere le operazioni di controllo qualità master con la rilevazione di anomalie di framing, pixel bruciati, titoli luminosi e scintille.
Questi strumenti aumentano le capacità di intelligenza artificiale già integrate in Transkoder, come il rilevamento di oggetti e il riconoscimento vocale per i sottotitoli SRT multilingua da tracce audio.
Colorfront ha sviluppato nuovi strumenti per aiutare gli operatori di controllo qualità a navigare tra migliaia di tag rilevati dall’IA.
Queste funzionalità, insieme alla convalida personalizzabile dei file di metadati, alla pre-elaborazione delle attività di analisi e all’automazione, si combinano per offrire una registrazione del controllo qualità migliorata e più efficiente.
Anche Colorfront On-Set Dailies e Express Dailies ricevono kit di strumenti di intelligenza artificiale.
Le popolarissime soluzioni Colorfront On-Set Dailies e Express Dailies supportano i più recenti formati di telecamera digitale, inclusi Sony Burano e ARRI Alexa 35, e offrono funzionalità potenziate per flussi di lavoro ACES 1.3, strumenti per il retiming di clip HFR (high-frame-rate) e nuove API con corrispondenti interfacce web per l’automazione.
On-Set Dailies e Express Dailies sono mostrate con strumenti di intelligenza artificiale per rilevare pixel bruciati, scintille, claps/slate e per l’estrazione automatizzata di metadati per una sincronizzazione audio accurata.
Colorfront On-Set Dailies su Mac Studio supporta il lancio di Apple Vision Pro: Apple ha recentemente lanciato Apple Vision Pro, con contenuti immersivi all’avanguardia che stabiliscono un nuovo punto di riferimento nella narrazione.
Al centro di questa innovazione c’era il sistema Colorfront On-Set Dailies in esecuzione su Mac Studio, che è stato fondamentale per dare vita agli originali immaginati da Apple.
Prodotto con l’avanzata tecnologia Apple Immersive Video, questo contenuto include film vividi e narrazioni di celebri creatori come Jon Favreau e Alicia Keys, offrendo agli spettatori un’esperienza che non viene solo guardata ma anche vissuta, grazie a registrazioni 3D 180o 8K con Spatial Audio.