Cartoni al NAB 2024: teste fluide codificate avanzate, Lifto Twin, serie Pedestal HP
AccessoriMediaProduzione VideoSupporti/Cavalletti 22 Aprile 2024 redazione milano
Cartoni, pioniere nel supporto per telecamere, è la prima azienda a integrare il tracciamento della posizione.
In linea con le tendenze dinamiche del settore broadcast e cinematografico, Cartoni ha presentato al NAB Show 2024 una gamma completa di teste fluide codificate. L’azienda ha integrato il tracciamento della posizione nelle sue teste fluide, jib e nella testa nodale Lambda 25.
Confermandosi riferimento del settore, Cartoni diventa la prima azienda a offrire il tracciamento della posizione nei prodotti di supporto per telecamere.
I protocolli di acquisizione delle immagini si stanno evolvendo e migliorando e molto presto, l’integrazione dei dati di posizione dal supporto della telecamera diventerà un requisito comune per abbinare correttamente un inserto virtuale o grafico a un’immagine in tempo reale.
Anticipando questa tendenza, Cartoni si è mossa rapidamente per soddisfare le diverse esigenze di sport, telegiornali, studi, luoghi di culto, televisione educativa, pubblicità e film.
Da un decennio Cartoni perfeziona l’integrazione di encoder ottici assoluti ad alta precisione nei suoi supporti. Con encoder posizionati direttamente sull’asse di rotazione, i supporti Cartoni garantiscono letture angolari estremamente precise. I dati vengono presentati in un semplice protocollo aperto, compatibile con qualsiasi software di composizione dell’immagine.
Le teste codificate E-Head di Cartoni non solo supportano effetti speciali sofisticati, effetti visivi e applicazioni simili, ma forniscono anche un tracciamento preciso delle telecamere remote, garantendo un’accuratezza infinita con risposta a zero ritardo.
I metadati di posizione sono accessibili a qualsiasi processore o possono essere canalizzati dal Cartoni VR Box, dotato di un’interfaccia elettronica specializzata compatibile con motori virtuali, consolidando in un unico flusso i dati ottici raccolti dall’obiettivo.
Novità di prodotto
Lifto 25 e Twin: la colonna di elevazione motorizzata Lifto 25 ora offre opzioni narrative PTZ migliorate con un ulteriore movimento verticale.
Questo dispositivo affidabile, silenzioso e plug-and-play è diventato uno strumento indispensabile per conferenze, spettacoli, studi e funzioni religiose.
La sua interfaccia elettronica aggiuntiva per le principali console PTZ come Panasonic, Sony, Canon, ecc., eleva il controllo del movimento di una o più telecamere PTZ a un livello superiore, consentendo una configurazione perfettamente integrata.
Pedestal serie HP: Cartoni ha rinnovato e migliorato l’intera gamma di piedistalli ad alta precisione, introducendo un secondo stadio di elevazione manuale per fornire una migliore regolazione dell’altezza alla corsa verticale.
La serie HP presenta un nuovo design nel meccanismo dei rulli scorrevoli per un rumore di funzionamento ulteriormente ridotto e una straordinaria fluidità di movimento.
Accessori innovativi: Tra le novità in mostra al NAB un nuovo supporto a morsetto per binario per teste con base a ciotola da 75/100 mm.
Poiché jeep, quad e altre piattaforme spesso non hanno spazio per il posizionamento del treppiede, il morsetto per binario Cartoni consente di fissare in modo sicuro sistemi testa/telecamera a una ringhiera, a una truss o a un roll bar con due morsetti super sicuri che garantiscono la stabilità di un hi-hat compatto come supporto per la testa.
Un anello facilita l’uso di una corda di sicurezza in acciaio per fissare la telecamera. Il morsetto per binario è ideale per sport, safari, riprese di allenamento, trekking, interviste, conferenze e pubblicità.
Extender Rosette
Un secondo nuovo accessorio è l’Extender Rosette, che può essere fissato all’attacco rosette della barra panoramica delle teste Focus per aumentare lo spazio tra la barra panoramica e la telecamera montata. Aggiungendo 45 mm, la barra panoramica ha più spazio dalla telecamera. L’Extender Rosette ha più filettature ¼ e 3/8” per collegare accessori come microfoni, monitor, luci, tracker a infrarossi, ecc.