ARRI presenta ALEXA 35 Live – Multicam System, una soluzione completa per l’intrattenimento dal vivo ARRI presenta ALEXA 35 Live – Multicam System, una soluzione completa per l’intrattenimento dal vivo
• Il nuovo ALEXA 35 Live – Multicam System fa parte di una vasta gamma di soluzioni per la produzione di intrattenimento live di... ARRI presenta ALEXA 35 Live – Multicam System, una soluzione completa per l’intrattenimento dal vivo

• Il nuovo ALEXA 35 Live – Multicam System fa parte di una vasta gamma di soluzioni per la produzione di intrattenimento live di ARRI
• Semplice integrazione negli ambienti live e multicamera
• Offre la qualità cinematografica ARRI, con potenzialità uniche di sviluppare look creativi
• Include cinepresa, adattatore in fibra, base station, RCP e tutti gli accessori necessari

ARRI presenta ALEXA 35 Live – Multicam System, portando nel mondo delle produzioni live la straordinaria qualità cinematografica della sua rinomata cinepresa ALEXA 35. Questo sistema rivoluzionario è progettato per adattarsi a una vasta gamma di eventi dal vivo, tra cui concerti, eventi sportivi, e-sports, moda, eventi aziendali, talk show, game show e molto altro ancora. Integrandosi senza soluzione di continuità negli ambienti di produzione live esistenti, offre tutte le funzionalità di una system camera mantenendo la flessibilità di una configurazione dockable. Insieme a ottiche, luci, stabilizzatori e alle soluzioni personalizzate ARRI, il sistema ALEXA 35 Live dimostra l’impegno costante dell’azienda nel settore dell’intrattenimento live.

Nel corso dell’ultimo decennio, l’attrezzatura ARRI è stata impiegata in una varietà di contesti live grazie alla sua straordinaria qualità dell’immagine e alla sua affidabilità. Tour internazionali di artisti del calibro di Ed Sheeran, Adele, Coldplay, il lancio dell’album dei Rolling Stones e spettacoli sportivi di alto profilo sono solo alcuni esempi delle performance riprese anche con il sistema multicamera ARRI.

ALEXA 35 Live – Multicam System combina la nuova cinepresa ALEXA 35 Live, il nuovo sistema di produzione live LPS-1 (comprendente un Fiber Camera Adapter e una Fiber Base Station), l’RCP di Skaarhoj e una serie di accessori dedicati. Tra questi, la nuova base ARRI Touchdown, la forcella monitor regolabile, l’impugnatura extra-lunga, il tally con ID della cinepresa, la copertura antipioggia e il nuovo adattatore ARRI Large Lens ad attacco rapido, per un’installazione impareggiabile di box lenses.

La cinepresa ALEXA 35 Live offre l’inconfondibile look ARRI. In linea con le attuali tendenze nelle produzioni live, il sensore 4K Super 35 consente una ridotta profondità di campo. Con una gamma dinamica di 17 stop, la più ampia sul mercato, gestisce efficacemente situazioni di illuminazione estreme, garantendo risultati ottimali sia in SDR che in HDR. Grazie alla tecnologia proprietaria REVEAL Color Science di ARRI, i colori sono riprodotti con precisione, che si tratti di tonalità vivide o sfumature delicate. Anche le complesse luci dei concerti saranno catturate con fedeltà, mentre i toni della pelle appariranno sempre naturali e splendidi. Le scene a bassa illuminazione presentano un rumore minimo e le transizioni luminose avvengono in modo fluido e naturale, conferendo un aspetto cinematografico anche alle situazioni live più difficili.

La qualità ProRes può essere registrata in-camera durante le produzioni dal vivo, garantendo flessibilità in post-produzione. La registrazione in-camera consente anche il funzionamento autonomo della cinepresa, senza adattatore in fibra. L’innesto modulare della lente può essere cambiato tra LPL, PL, EF e B4, rendendo possibile un’ampia scelta di obiettivi per diverse applicazioni. I possessori di ALEXA 35 Live possono anche accedere alla piena funzionalità di ALEXA 35 tramite una licenza Cine opzionale.

Opzioni extra per look creativi

Le cineprese ARRI sono rinomate per la loro capacità di creare immagini di straordinaria bellezza e ALEXA 35 Live – Multicam System non fa eccezione, offrendo tutti i controlli di shading per la produzione live. Ma questo sistema va oltre, offrendo anche opzioni creative aggiuntive che possono dare rapidamente una nuova dimensione a qualsiasi progetto.

In primo luogo, i look file ARRI consentono di conferire un carattere unico all’immagine attraverso i look Multicam appositamente sviluppati. È sufficiente premere un pulsante per attivare uno degli 87 look predefiniti della Look Library di ARRI, garantendo la massima flessibilità per una vasta gamma di situazioni di ripresa. In secondo luogo, le texture ARRI offrono un metodo unico per modificare grana e contrasto dell’immagine. La cinepresa include cinque texture ARRI multicam e otto texture ARRI cine-style, consentendo una personalizzazione ancora maggiore delle immagini.

Soluzione efficiente in fibra e senza soluzione di continuità

L’adattatore per fibra ottica di ALEXA 35 Live – Multicam System si collega rapidamente e facilmente alla cinepresa, mentre la Fiber Base Station si integra senza soluzione di continuità nella sala regia o nell’OB Van, supportando molteplici uscite simultanee come video HD, UHD, progressivo o interlacciato.

Il collegamento avviene tramite un cavo in fibra ibrida SMPTE 311 che include connessioni in rame per fornire fino a 400 W di potenza alla cinepresa e agli accessori. Il cavo ibrido consente anche la trasmissione di video 4K non compresso su una distanza fino a 2 km. Lunghezze di cavo in fibra tattica fino a 10 km possono essere utilizzate se la cinepresa è alimentata localmente. Un tunnel extra per fibra e un tunnel Ethernet aggiuntivo aumentano la flessibilità del sistema.
Le ampie possibilità di connessione della Fiber Base Station includono quattro ingressi di ritorno e 15 uscite SDI simultanee per 3G, 6G e 12G in collegamento singolo, doppio o quadruplo, oltre all’SMPTE 2110 IP. La rinomata qualità costruttiva di ARRI garantisce un funzionamento affidabile, supportato da un intervallo di temperatura operativa da -20°C a +45°C (-4°F a +113°F). Inoltre, la Fiber Base Station offre una rete ridondante 2022-7 e alimentatori ridondanti sostituibili a caldo.

Per un setup rapido, l’adattatore in fibra e la Fiber Base Station offrono una visualizzazione dello stato e consentono regolazioni immediate, risparmiando tempo e sforzi. Le interfacce web dedicate permettono un controllo remoto completo, la configurazione e la diagnosi, oltre agli aggiornamenti software della cinepresa, dell’adattatore in fibra, della Fiber Base Station e dell’RCP Skaarhoj.

Controllo senza pari con l’RCP Skaarhoj

Sebbene il sistema sia compatibile con qualsiasi pannello di controllo remoto, il dispositivo consigliato è l’RCP Pro ARRI V2B di Skaarhoj. Questo strumento unisce la gestione tradizionale dell’RCP a un’interfaccia potente e completamente personalizzabile, sfruttando al massimo la straordinaria qualità dell’immagine di ALEXA 35 Live e offrendo nuove possibilità creative.

Grazie al Camera Access Protocol (CAP) di ARRI, l’RCP Skaarhoj consente funzionalità tradizionali come il live painting e il controllo completo delle impostazioni della cinepresa, includendo anche funzioni non presenti in altri
RCP, come il controllo della frequenza dei fotogrammi, l’avvio/arresto della registrazione, la riproduzione, la selezione di look, texture ARRI, e molto altro ancora.

redazione milano