FOR-A Speciale NAB 2024, una soluzione RDS (Hi-RDS) gerarchica innovativa FOR-A Speciale NAB 2024, una soluzione RDS (Hi-RDS) gerarchica innovativa
FOR-A svela RDS Conductor, un sistema per accedere in modo efficiente e conveniente a risorse condivise su più studi/isole. Permette un’espansione semplice. FOR-A svela... FOR-A Speciale NAB 2024, una soluzione RDS (Hi-RDS) gerarchica innovativa

FOR-A svela RDS Conductor, un sistema per accedere in modo efficiente e conveniente a risorse condivise su più studi/isole. Permette un’espansione semplice.

FOR-A svela RDS Conductor, un sistema per accedere in modo efficiente e conveniente a risorse condivise su più studi/isole.
Permette un’espansione semplice.

cliccare sull’immagine per ingrandire

RDS (Registration and Discovery System) Conductor combina il software SOM-200RDS con l’API SOM-20RDS Plus per organizzare e registrare risorse compatibili NMOS e condividerle con altre isole/studi.

Fino ad oggi, l’aggiunta di nuovi sistemi a quelli esistenti è stata complicata perché l’RDS sui nuovi sistemi doveva avere le stesse specifiche del progetto iniziale oppure richiedeva una riprogettazione estesa dei controller broadcast e dell’RDS esistenti.

Per semplificare l’aggiunta e la condivisione di dispositivi su un sistema MoIP (Media over IP) (vedi glossario) basato sugli standard SMPTE ST 2110, FOR-A ha progettato un ambiente “Hi-RDS (Hierarchical RDS)” per la condivisione di risorse NMOS di prossima generazione.
RDS Conductor di FOR-A utilizza questa tecnologia per configurare l’RDS principale di un sistema e gestire le risorse comuni di dispositivi compatibili NMOS.

FOR-A SOM-200RDS

Tutte le risorse comuni dei dispositivi vengono registrate all’interno di FOR-A SOM-200RDS. SOM-20RDS Plus alloca al RDS locale dell’utente solo le risorse comuni necessarie sul sistema MoIP. L’RDS locale dei sistemi MoIP esistenti può essere utilizzato senza modifiche e qualsiasi modifica necessaria sul controller broadcast è minima.

Poter aggiungere un nuovo sistema MoIP solo quando e dove serve, pur continuando a utilizzare il sistema esistente, significa che il sistema MoIP può essere ampliato in fasi, rendendolo più facile da usare.

La possibilità di costruire sistemi a basso costo con più fornitori senza essere vincolati al design iniziale amplia la possibilità di utilizzare i sistemi MoIP in modo più flessibile, proprio come i sistemi a banda base.

FOR-A ha completato i test di RDS Conductor e ne ha confermato l’efficacia utilizzando RDS e controller broadcast di più fornitori.

All’Inter BEE 2023, la più grande fiera del broadcast in Giappone, FOR-A ha partecipato a una verifica congiunta di connessione di dispositivi MoIP presso l’IP PAVILION e ha fornito una dimostrazione riuscita di RDS Conductor.

Al NAB Show 2024, FOR-A ha utilizzato la piattaforma di gestione IP Lawo HOME e il visualizzatore di segnali Riedel Communications NMOS Explorer per dimostrare l’ambiente di condivisione delle risorse di SOM-200RDS e SOM-20RDS Plus.

La tecnologia Hi-RDS di FOR-A amplia ulteriormente l’orizzonte per MoIP.

Consente agli utenti di aggiungere facilmente e in modo flessibile nuovi sistemi quando non è desiderata un’API diretta o una connessione NMOS alla piattaforma HOME.
Gli operatori possono ora scegliere tra una gamma ancora più ampia di opzioni per la condivisione delle risorse.
Questo è un importante passo avanti per le emittenti in quanto stimolerà la loro creatività con una soluzione facile da implementare.

cliccare sull’immagine per ingrandire

Con SOM-200RDS Plus, l’RDS primario filtra solo le risorse necessarie dalle risorse comuni registrate e le assegna all’RDS locale.
Il controller broadcast locale fa riferimento alle informazioni sulle risorse registrate nell’RDS locale e controlla le risorse comuni dei dispositivi.
L’RDS locale e i controller broadcast possono eseguire operazioni regolari all’interno del sistema.

La tecnologia Hi-RDS all’interno di RDS Conductor aumenta la flessibilità delle soluzioni MoIP.

Consente la condivisione dei dispositivi necessari tra più studi e crea un ambiente di condivisione delle risorse user-friendly.
Accelera le centralizzazione delle risorse comuni per un utilizzo più efficiente del budget.

Questa tecnologia innovativa consente agli operatori di condividere i dispositivi quando e dove ne hanno bisogno.

redazione milano