Advertising, nel 2020 Google e Facebook ancora in crescita Advertising, nel 2020 Google e Facebook ancora in crescita
Anno difficile per il mercato pubblicitario. Ma il digital non subisce flessioni. Warc stima un aumento degli investimenti sui social del 9,8%, sui video... Advertising, nel 2020 Google e Facebook ancora in crescita

Anno difficile per il mercato pubblicitario. Ma il digital non subisce flessioni. Warc stima un aumento degli investimenti sui social del 9,8%, sui video online del 5% e sulla search dello 0,9%.

Il duopolio di Google e Facebook uscirà dalla crisi del mercato ulteriormente rafforzato: i due colossi del comparto digitale aumenteranno ancora le rispettive quote di mercato.

I ricavi pubblicitari di Alphabet, la holding di Google, sono stimati in crescita nel 2020 dell’1,6%, destinati dunque a raggiungere i 137,1 miliardi dollari (12,9 miliardi in meno rispetto a quanto previsto a febbraio), vale a dire un quarto della spesa globale.

Facebook dovrebbe invece registrare un aumento del suo fatturato pubblicitario dell’11,5% a quota 77,6 miliardi di dollari (5,3 miliardi in meno rispetto alla previsione di inizio anno), garantendosi così il 13,8% degli investimenti mondiali.

Piero Ricca