Advertising, nel 2020 Google e Facebook ancora in crescita
MediaNew Media 15 Giugno 2020 Piero Ricca
Anno difficile per il mercato pubblicitario. Ma il digital non subisce flessioni. Warc stima un aumento degli investimenti sui social del 9,8%, sui video online del 5% e sulla search dello 0,9%.
Il duopolio di Google e Facebook uscirà dalla crisi del mercato ulteriormente rafforzato: i due colossi del comparto digitale aumenteranno ancora le rispettive quote di mercato.
I ricavi pubblicitari di Alphabet, la holding di Google, sono stimati in crescita nel 2020 dell’1,6%, destinati dunque a raggiungere i 137,1 miliardi dollari (12,9 miliardi in meno rispetto a quanto previsto a febbraio), vale a dire un quarto della spesa globale.
Facebook dovrebbe invece registrare un aumento del suo fatturato pubblicitario dell’11,5% a quota 77,6 miliardi di dollari (5,3 miliardi in meno rispetto alla previsione di inizio anno), garantendosi così il 13,8% degli investimenti mondiali.