AJA registra per distribuire AJA registra per distribuire
La famiglia KiPro AJA si completa con il modello GO per la registrazione multicanale del video nel formato H.264 pronto per la distribuzione. L’aspetto e... AJA registra per distribuire

La famiglia KiPro AJA si completa con il modello GO per la registrazione multicanale del video nel formato H.264 pronto per la distribuzione.
L’aspetto e le funzionalità del KiPro GO sono simili a quelle dei KiPro Ultra se si esclude la presenza di quattro porte USB 3.0 al posto dei due slot per le cartucce SSD. A ciascuna porta possono essere collegate chiavette o altri dispositivi USB sui quali è possibile registrare fino a quattro segnali video diversi con risoluzione fino a 1080p50/60, segnali per i quali sono presenti altrettanti ingressi HDMI o 3G-SDI, questi ultimi passanti. Una quinta porta USB presente sulla parte posteriore può essere utilizzata per una copia di backup delle registrazioni. Il video è compresso in formato H.264 con bitrate variabile fino a 25 Mbps e campionamento 4:2:0 o 4:2:2 a 8 o 10 bit.

I quattro segnali in ingresso sono visualizzati sullo schermo LCD presente sul frontale, utilizzato anche per la configurazione del dispositivo, oppure su un monitor SDI o HDMI. Per garantire la continuità delle registrazioni, il Ki Pro GO è dotato di un doppio alimentatore a 12 volt, cosa che ne permette l’impiego anche come registratore/riproduttore portatile con alimentazione a batteria.

L’audio può essere estratto dai canali audio integrati nei segnali video SDI e HDMI oppure dai due ingressi XLR bilanciati che possono essere assegnati a qualsiasi segnale video in ingresso. In questo modo è possibile, ad esempio, registrare allo stesso tempo il segnale proveniente da tre telecamere e quello generato dai mixer video e audio. Altro possibile impiego del Ki Pro GO è in abbinamento con un Ki Pro Ultra Plus per la registrazione di proxy contemporaneamente al formato Apple ProRes.
La disponibilità del Ki Pro GO è prevista per il prossimo mese di giugno e il prezzo sarà lo stesso del Ki Pro Ultra Plus.

Articolo precedente
Articolo successivo

Mauro Baldacci

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien