Report dal NAB di Las Vegas – 3 Report dal NAB di Las Vegas – 3
Avid ha riprogettato il suo sistema di video editing Media Composer con una nuova esperienza utente, un Avid Media Engine di nuova generazione, nuovi flussi... Report dal NAB di Las Vegas – 3

Avid ha riprogettato il suo sistema di video editing Media Composer con una nuova esperienza utente, un Avid Media Engine di nuova generazione, nuovi flussi di lavoro di finitura e consegna (incluso una nuova pipeline a 32-bit full float per gestire 8K e 16K) e un set di strumenti personalizzabile. Annunciato anche il nuovo Avid NEXIS |Cloudspaces, offerta di storage SaaS che permette agli utenti l’accesso immediato a più spazio diarchiviazione, quando necessario. La nuova piattaforma sposa il sistema di storage NEXIS di Avid con la flessibilità e le dimensioni del cloud. Gli utenti possono anche facilmente scaricare progetti e supporti non in produzione per risparmiare sulla memoria locale.

ChyronHego presenta un nuovo prodotto di rendering grafico per realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR).
Fresh è basato sull’Unreal Engine 4 di Epic Games, che consente di fornire immagini AR e VR fotorealistiche. Include un livello di rendering del testo e supporta i flussi di lavoro delle newsroom Camio. La società ha anche rilasciato la versione 3.5 della sua piattaforma Prime che ora offre funzionalità di creazione grafica HDR. In Italia con Videoprogetti.

Evertz Microsystems ha rivelato che si sta spostando nel mercato del Software as a Service basato sul cloud (SaaS) con il lancio di Evertz iO, una raccolta di servizi on-demand e paghi a consumo cloud nativi per broadcasting e media. Facendo uso di un’architettura server-less, gli strumenti disponibili includeranno la generazione delle pagine, la generazione di metadati tecnici, la moderazione dei contenuti, la trascrizione dell’audio, il rilevamento delle scene e il rilevamento del testo. Bravo, una nuova piattaforma di produzione collaborativa che funziona con DreamCatcher per consentire agli utenti di scalare facilmente le loro capacità di produzione sportiva. In Italia con Professional Show.

Fujifim presenta in anteprima Fujinon UA125 × 8, obiettivo zoom 4K compatibile, in fase di sviluppo con quello che è considerato il più alto rapporto di zoom al mondo di 125x. Fujinon UA125 × 8 copre un’ampia gamma di lunghezze focali da 8 mm a grandangolo a 1.000 mm con teleobiettivo (2.000 mm con Extender integrato). Si tratta di un obiettivo zoom multiuso ad alta potenza che può essere utilizzato in diverse situazioni, tra cui trasmissioni in diretta di eventi sportivi e concerti.

Globecast ha lanciato l’inserimento pubblicitario dinamico lato server (SSDAI). SSDAI rileva e sostituisce dinamicamente gli annunci broadcast con annunci più personalizzati o mirati per ambienti di streaming video premium over-the-top (OTT). Come parte di una nuova partnership con la tecnologia cloud brevettata SnifferCat, l’offerta estesa di Globecast consente ai proprietari di media e ai loro fornitori di servizi di automatizzare e semplificare la migrazione OTT utilizzando sofisticati sistemi automatici di rilevamento dei cue point, inserimento annunci, programmazione dei canali e dati avanzati analytics.

Grass Valley  presenta un nuovo sistema di ombreggiatura della telecamera, denominato Grass Valley Creative Grading (GVCG). Composto da un nuovo pannello di controllo e un’applicazione touchscreen complementare, GVCG combina le applicazioni di sfumatura e colorazione in un’unica interfaccia utente.
Ora è facile gestire e rapidamente le regolazioni camera, come le transizioni dall’illuminazione interna a quella esterna.
Il nuovo sistema semplifica inoltre il controllo dinamico delle complessità di HDR, WCG e 4K in tempo reale. Usando GVCG, possiamo anche utilizzare un tablet abilitato per Wi-Fi per stabilire la corrispondenza visiva tra elementi fisici e digitali.  Grass Valley sta anche rinforzando il suo sistema di riproduzione LiveTouch al NAB, includendo riproduzione al rallentatore 4K, riproduzione diretta e supporto completo super slow motion (2x, 3x, 4x, 6x, 8x), mappatura dei colori integrata per HDR e suite di editing audio avanzata.
Per le applicazioni di produzione, i pannelli LiveTouch possono essere utilizzati sul sito dell’evento, mentre il server LiveTouch rimane a casa o in un impianto di produzione con il server in una sala macchine a miglia di distanza. Altri importanti annunci alla fiera di Grass Valley includono il lancio della nuova Grass Valley Technology Alliance (GVTA) e il lancio GV Fabric, uno switch IP COTS (Commercial-Off-the-shelf) ad alta velocità sintonizzato appositamente per ambienti broadcast ad architettura aperta.

Il nuovo monitor waveform LV5900 8K di Leader è progettato per produttori di contenuti, emittenti e produttori di apparecchiature che si spingono nello standard Super Hi-Vision.
L’LV5900 fornisce il supporto completo per SMPTE ST2082-12 con risoluzione 8192 × 4320 e 7680 × 4320 e quadruplo 12G-SDI.
Il set di strumenti include la barra colori a 8K e la generazione di schemi di test, nonché la visualizzazione simultanea a quattro ingressi di video HD da video HD a 3G-SDI e 4K. L’interfaccia audio è compatibile con MADI.
Inoltre, LV5600-SER06 di Leader è una nuova opzione compatibile con 4K-IP per il monitor a forma d’onda LV5600.
L’opzione LV7600-SER06 è l’equivalente per il rasterizzatore LV7600.
Entrambe le opzioni garantiscono la piena conformità con lo standard SMPTE 2110 per la trasmissione di contenuti 4K in formato non compresso fino a 25 Gbps.
L’audio ST 2110-20, i dati ausiliari ST2110-40 e le specifiche di sincronizzazione PTP ST2059 sono tutti pienamente supportati.

Mobile Viewpoint annuncia il lancio del suo trasmettitore mobile Agile AirLink 4CK.
Il prodotto è l’ultima aggiunta alla famiglia AirLink di Mobile Viewpoint. Agile AirLink 4CK è considerato l’equivalente di trasmissione di un moderno van di trasmissione esterna (OB), che fornisce contenuti video dal vivo in qualità UHD.
È in grado di supportare quattro flussi video in diretta e offre flussi 4K utilizzando la tecnologia di bonding cellulare mobile di Mobile Viewpoint. Vanta anche un design ultrasottile, che significa che può essere montato sul retro di una fotocamera o in uno zaino.

 

precedente
successivo

Roberto Landini