AVIWEST, una soluzione per la copertura delle trasmissioni in diretta di RTBF AVIWEST, una soluzione per la copertura delle trasmissioni in diretta di RTBF
Il gruppo televisivo belga RTBF (Radio Télévision Belge Francophone) ha implementato un intero ecosistema “made in France” di AVIWEST, ​​completo per notizie in diretta,... AVIWEST, una soluzione per la copertura delle trasmissioni in diretta di RTBF

Il gruppo televisivo belga RTBF (Radio Télévision Belge Francophone) ha implementato un intero ecosistema “made in France” di AVIWEST, ​​completo per notizie in diretta, eventi culturali, copertura sportiva e condivisione di contenuti. La soluzione di AVIWEST ​​semplifica la produzione di notizie per RTBF attraverso una vasta gamma di soluzioni di prim’ordine, tra cui la serie di trasmettitori PRO3 e AIR cellulari integrati dell’azienda, codificatori video HE e RACK montati su rack, antenne QUAD, applicazioni di streaming live mobile MOJOPRO, ricevitore StreamHub e piattaforma di gestione Manager.

Nel 2018, RTBF voleva aggiornare tutti i suoi strumenti di trasmissione. Da allora ha fatto affidamento sulla tecnologia di aggregazione SST (Safe Streams Transport) vincitrice del doppio Emmy® Award di AVIWEST ​​per una trasmissione video altamente sicura e a bassa latenza. I trasmettitori AVIWEST ​​e le sue applicazioni mobili MOJOPRO consentono ai giornalisti remoti di trasmettere in streaming una copertura live di livello broadcast, nonché di registrare, archiviare e inoltrare storie video su reti cellulari in tutto il paese e dall’estero. Il codificatore HEVC ad alte prestazioni delle unità di campo raggiunge velocità di bit basse e riduce il consumo di dati cellulari senza compromettere la qualità video. Grazie alla sua ampia flotta di unità sul campo, RTBF può fornire al suo pubblico contenuti ricchi e programmi live più vari.

“La soluzione di AVIWEST ​​ci fornisce potenti strumenti di live streaming, consentendoci di aumentare ulteriormente la nostra produzione di video live e ridurre i nostri costi operativi utilizzando reti cellulari”, ha affermato Benjamin Dominicy, amministratore di sistema, multimedia e trasmissione presso RTBF. “L’esperienza del cliente che abbiamo ricevuto è sempre stata eccellente, con risposte efficienti, professionali e reattive dal team AVIWEST, il che è davvero importante durante la costruzione di un progetto su larga scala.”

Jeremy Guevel

“In AVIWEST, abbiamo creato un team di esperti dedicato che si occupi della transizione della soluzione di RTBF. La sostituzione di tutte le flotte di unità sul campo con una nuova soluzione può essere stressante per un’organizzazione mediatica nazionale così importante “, ha affermato Jérémy Guével, responsabile vendite e sviluppo aziendale di AVIWEST. “Supportare e lavorare a stretto contatto con il team di RTBF, dalla creazione di un flusso di lavoro di produzione nuovo e ottimizzato fino alla distribuzione completa, è stato importante per noi.”

La Radio-télévision belge de la Communauté française (RTBF) è un’emittente di servizio pubblico che fornisce servizi radiofonici e televisivi alla Comunità francofona del Belgio, in Vallonia e Bruxelles. RTBF fa anche parte di Médias Francophone Publics (MFP), che raggruppa tutte le emittenti televisive e radiofoniche di lingua francese provenienti da Canada, Svizzera, Francia e Belgio. L’obiettivo è condividere feed video live di alta qualità con basse latenze fisse in molte località utilizzando Internet pubblico come rete di contribuzione principale.

“Nell’ambito del progetto MFP, AVIWEST ​​ha creato un’installazione su misura, permettendoci di ricevere feed video da televisori di lingua francese e ridistribuire i nostri contenuti”, ha affermato Dominicy. “Poiché il ricetrasmettitore StreamHub AVIWEST ​​è completamente compatibile con più protocolli di trasmissione IP, incluso SRT open source, siamo in grado di ricevere contenuti da qualsiasi tipo di unità. Non ci sono limitazioni tecniche e possiamo offrire una maggiore quantità di contenuti e aumentare il nostro coinvolgimento degli spettatori “.

La natura universale di StreamHub di AVIWEST ​​consente a RTBF di supportare una varietà di protocolli di streaming, come RTMP, RTSP / RTP, HLS, TS / IP, SRT e NDI per garantire che le emittenti possano distribuire liberamente contenuti video su Internet pubblico e virtualmente qualsiasi rete IP, comprese 3G, 4G e 5G. Inoltre, lo strumento consente a RTBF di creare una multivista video live composta da tutti i flussi di input, che possono essere inviati agli affiliati. La vista multipla può essere arricchita con informazioni in sovrimpressione per ciascuna sorgente. Il vantaggio principale di questa funzionalità è che riduce i dati alimentando gli affiliati con più flussi, consentendo loro di scegliere un flusso principale tra quelli disponibili.

redazione milano