Come TeclaSystem rivoluziona i flussi di lavoro dall’acquisizione alla distribuzione
AutomazioneCloudMaM - Media Asset ManagementMedia 28 Agosto 2024 Marco Taddei, Solution Architect, TeclaSystem
In un mercato sempre più complesso e competitivo le attività di distribuzione dei media devono garantire che i loro contenuti vengano gestiti e monetizzati in modo più efficiente ed efficace che mai. Ciò è molto più facile a dirsi che a farsi, dato che ci sono ora più che mai un numero maggiore di metodi di produzione, acquisizione e distribuzione dei contenuti e la scelta dei consumatori è praticamente infinita.
Le aziende media stanno affrontando una transizione operativa e tecnologica da un mondo televisivo lineare a un mondo di distribuzione multipiattaforma che abbraccia la TV tradizionale, il Direct to Consumer OTT, il VOD e i social media. Oltre a rivolgersi ad una audience più larga possibile, è importante per le organzzazioni poter fornire anche contenuti personalizzati ad un pubblico più piccolo e localizzato. È inoltre fondamentale garantire agli investitori pubblicitari un accesso di prim’ordine al pubblico giusto e al momento giusto.
Dal punto di vista tecnologico, è assolutamente chiaro che le aziende di media vogliono semplicità operativa (“nessuna inutile difficoltà aggiuntiva per la mia attività”) e prestazioni solide (“deve solo funzionare”) al miglior ROI (“Voglio pagare il miglior prezzo per la soluzione di cui ho veramente bisogno”).
Le aziende tecnologiche che lavorano nella distribuzione di media stanno quindi lavorando per supportare i propri clienti affinché i processi siano più efficienti, più efficaci e, in definitiva, più redditizi. Alcune aziende sono ancora specializzate con soluzioni in aree specifiche come MAM o Playout o Advertising Management o Multi-Platform Distribution, ma pochissime hanno la piena comprensione della catena del valore dei media nella sua interezza con la capacità di essere di supporto in modo più ampio. Questa integrazione del flusso di lavoro end-to-end è normalmente ottenuta unendo più fornitori di tecnologia, il che richiede più sforzi e introduce complessità tecniche e operative aggiuntive. Questo livello di integrazione è raggiunto in modo più efficiente offrendo la progettazione di soluzioni modulari da parte di un singolo fornitore di tecnologia che ha tutta l’esperienza per sviluppare e supportare una soluzione completa end-to end: dall’Ingest alla Distribuzione.
TeclaSystem: come rivoluzionare la catena del valore della distribuzione dei media
Nel mondo in rapida evoluzione dei media e delle telecomunicazioni, TeclaSystem si distingue come una delle poche aziende a offrire soluzioni Capture-to-Distribution integrate in modo modulare.
Sin dalla sua fondazione nel 2018, la visione di TeclaSystem è stata quella di un’azienda di tecnologia multimediale costruita per l’era moderna. Nonostante sia un’azienda giovane, il know-how di TeclaSystem si basa su molti decenni di esperienza del suo team principale. Questo ampio background alimenta un approccio innovativo, garantendo la fornitura di soluzioni con uno sguardo al futuro nella gestione delle risorse multimediali, nella cattura, nella riproduzione e nella distribuzione multipiattaforma che comprendono tecnologie basate su IP e cloud.
La visione di TeclaSystem include anche un forte legame con il passato e il presente di successo della TV lineare. I clienti possono passare in modo efficace ed efficiente dalla tecnologia e dalle operazioni tradizionali ai flussi di lavoro moderni. Inoltre, TeclaSystem supporta modelli aziendali ibridi, offrendo ai clienti una transizione più fluida verso approcci di gestione e distribuzione dei media più moderni ed efficaci.
Tre pietre miliari sostengono l’approccio Capture-to-Distribution integrato in modo modulare:
1. Una soluzione ibrida come parte del proprio DNA
TeclaSystem ha deciso fin dall’inizio che il software deve funzionare in qualsiasi ambiente hardware: server on-prem, cloud pubblici, cloud privati e ambienti ibridi. L’approccio di TeclaSystem offre ai clienti la piattaforma più avanzata con cui realizzare nuovi progetti o una piattaforma di abilitazione alla transizione. Finora sono stati implementati diversi tipi di soluzioni di distribuzione multimediale, adattandosi alle strategie dei clienti e ottenendo risultati mirati.
Questa “politica per l’ibrido” ha comportato la qualificazione immediata dei principali hyperscaler cloud tra cui AWS, Azure, Oracle e Tata e la creazione di solide relazioni a livello globale con i produttori di hardware tramite partnership con HPE e Dell. Questa politica ha inoltre comportato la creazione di un’interfaccia utente web-based moderna, unificata e multipiattaforma e la creazione di soluzioni che possano abbracciare qualsiasi combinazione di tipi di distribuzione per ogni tipo di cliente. Le soluzioni di TeclaSystem sono state progettate per essere scalabili sia in verticale che in orizzontale, per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza del cliente.
2. Progettata per la semplicità
È stato anche deciso fin dall’inizio che il software TeclaSystem sarebbe stato un singolo stack integrato, costruito per la modularità, in cui tutte le funzionalità sarebbero state disponibili e configurabili per i clienti. Era importante avere un ambiente software altamente scalabile, semplice e resiliente anche per i clienti più complessi, senza la laboriosità generata da rami di codice specifici per ogni cliente. Questo approccio improntato alla semplicità, con una forte enfasi sulla qualità al suo interno, è completamente mirato a fornire la migliore affidabilità di sistema possibile, unito ad un servizio clienti eccellente e velocità nello sviluppo.
3. Un know-how cross-tecnologico
Il team di TeclaSystem conosce ed utilizza le ultime tecnologie adottate oggi dalle aziende media, ma al contempo lavora attivamente nell’identificazione ed implementazione di nuove tecnologie all’avanguardia e flussi di lavoro sempre più efficienti e redditizi che possano avvantaggiare i clienti. Un fattore determinante delle soluzioni di TeclaSystem è che queste sono veramente end-to-end, abbracciando tutti i tipi principali di formati di ingest di produzione broadcast e tutti i tipi principali di formati di distribuzione.
Allo stesso tempo, oltre ad avere una competenza cross tecnologica, è fondamentale avere un profondo know-how in ogni area di prodotto. Ad esempio, nell’area MAM (prodotto MediaHive di TeclaSystem), mentre MediaHive supporta tutti i requisiti MAM tradizionali, supporta anche requisiti all’avanguardia come la gestione remota di contenuti audio-video e l’integrazione AI per processi di editing e trascrizione automatizzati. Come segno di maturità nell’area MAM, MediaHive supporta anche flussi di lavoro di gestione dei contenuti molto specializzati e consente ai clienti di progettare i propri.
Come un gruppo media di livello europeo ha trovato nuovi vantaggi con TeclaSystem
Uno dei clienti di TeclaSytem è M-Three Satcom, un’azienda che fa parte di un gruppo media europeo con più divisioni che spaziano dalla produzione e distribuzione di media alla vendita di pubblicità, operando nelle regioni di lingua spagnola, portoghese e italiana. M-Three Satcom utilizza più prodotti e soluzioni TeclaSystem (Figura 1).
M-Three Satcom aveva bisogno di un nuovo sistema per distribuire tre canali lineari HD 24×7 in Spagna, completi di tutti i sistemi di MAM, di monitoraggio, registrazione e compliance, progettati e implementati da TeclaSystem. I requisiti del cliente erano volti a ottenere un notevole aumento dell’affidabilità della trasmissione, dei ricavi pubblicitari complessivi e della redditività aziendale massimizzando la pubblicità personalizzata su base regionale e automatizzando l’upload delle clip degli spot, delle televendite e telepromozioni, in modalità self-service, da parte delle agenzie pubblicitarie. Volevano anche sfruttare al meglio un team multi-nazionale, gestendo le operazioni MCR in Spagna e le operazioni di playout in Italia. I canali stessi, più lo streaming live dei canali, i log relativi ai dati di messa in onda e i dati storici, dovevano essere facilmente disponibili alle agenzie pubblicitarie in Spagna per validare la corretta distribuzione degli spot pubblicitari.
Per soddisfare pienamente i requisiti del cliente, TeclaSystem ha messo in esercizio quattro dei suoi moduli principali (vedere Figura 2):
– MediaHive MAM per la gestione di tutti i contenuti video, i contenuti pubblicitari, i template grafici e l’inserimento di spot su base regionale, con accesso fornito a Media Operations e ad agenzie pubblicitarie.
– Dynamo Playout per la messa in onda dei canali, inclusi tutti gli eventi secondari e la conformità automatica degli output a tutte le destinazioni.
– Video Logger per la registrazione e l’archiviazione per il periodo di conservazione richiesto dagli enti regolatori, con accesso del cliente per esportare i contenuti in caso questo sia richiesto per ulteriori controlli.
– Panorama Plus per la generazione di un feed RTMP destinato alle agenzie pubblicitarie e il monitoraggio della distribuzione dei canali.
Possibilità di estensione da MAM e Playout alla distribuzione in streaming (OTT e social media)
Con l’investimento in una soluzione TeclaSystem, M-Three Satcom ha ora la possibilità di aggiungere altri moduli TeclaSystem per funzionalità aggiuntive che si integreranno facilmente con i sistemi MAM, Playout, Logging e Monitoring esistenti, semplificando lo stack tecnologico complessivo.
Come spiega Emanuele Porfiri, TeclaSystem Solution Architect, “I broadcaster hanno bisogno di partner tecnologici che li aiutino a prosperare in un modello ibrido di trasmissione lineare tradizionale e distribuzione basata su IP per molti anni a venire. Si affidano a un percorso semplice e conveniente dal punto di vista operativo al fine di massimizzare la redditività durante questa transizione. TeclaSystem consente di avere tutte le funzionalità delle attuali operazioni di trasmissione lineare per il core business odierno, integrando facilmente la distribuzione OTT e social media con la distribuzione broadcast. Il team fondatore di TeclaSystem ha lavorato in un’ampia gamma di progetti broadcast e IP negli ultimi 20 anni, il che ci ha portato a oggi ad offrite una soluzione e un approccio che può adattarsi a qualsiasi tipo di requisito del broadcaster”.
TeclaSystem presenta un cambiamento radicale nella gestione dei media ad IBC2024
Siamo a metà degli anni 2020. L’OTT è il futuro, ma la trasmissione lineare tradizionale è ancora il fulcro. Le aziende di media sanno come produrre i migliori contenuti, ma la distribuzione sempre più differenziata dei contenuti attraverso ogni modello di business concepibile richiede un livello più elevato di flessibilità e competenza.
Ad IBC2024, i broadcaster continueranno la loro ricerca di soluzioni che forniscano maggiore efficienza per il mondo ibrido e multipiattaforma in cui operano e che possano massimizzare i ricavi pubblicitari. Le aziende di nuova generazione con decenni di esperienza nella distribuzione di media e broadcast nel loro team, proprio come TeclaSytem, meritano un’attenzione speciale in questa ricerca.
* Articolo di Marco Taddei, Solution Architect, TeclaSystem.
L’ originale in inglese è pubblicato sul portale The Broadcast Bridge.