Disguise e Cuebric lanciano un generatore di contenuti fotorealistici basato sull’IA per la produzione virtuale Disguise e Cuebric lanciano un generatore di contenuti fotorealistici basato sull’IA per la produzione virtuale
Disguise, leader mondiale nella tecnologia di produzione virtuale utilizzata per Top Gun: Maverick, The Joker e altri, ha stretto una partnership con la piattaforma... Disguise e Cuebric lanciano un generatore di contenuti fotorealistici basato sull’IA per la produzione virtuale

Disguise, leader mondiale nella tecnologia di produzione virtuale utilizzata per Top Gun: Maverick, The Joker e altri, ha stretto una partnership con la piattaforma AI Cuebric per rendere gli ambienti virtuali più veloci, più facili e più convenienti da costruire che mai Prima.

Nell’ambito della partnership, Cuebric è stato integrato nella piattaforma Disguise. Ciò significa che i creativi ora possono utilizzare l’intelligenza artificiale per creare la forma e la profondità degli ambienti 2.5D, quindi importarli in Disguise. Il risultato è una scena plug-and-play che può essere eseguita su un palco LED in soli due minuti.

Ciò consente a chiunque di raccontare storie coinvolgenti, indipendentemente dall’ambiente di produzione o dalle capacità artistiche virtuali di cui dispone, risparmiando settimane di lavoro di pre-produzione.

“Gli ambienti in tempo reale appaiono spettacolari davanti alla telecamera, ma spesso richiedono molte ore di realizzazione artistica e tecnica”, ha affermato Addy Ghani, vicepresidente della produzione virtuale presso Disguise. “Grazie alla nostra partnership con Cuebric, ora c’è un’altra opzione. Utilizzando l’intelligenza artificiale generativa, gli artisti possono costruire oggetti 2.5D, aiutandoli a passare dall’idea alla fotocamera in pochi minuti in modo da poter raccontare storie uniche in un modo che funzioni per loro”.

Per creare scene 2.5D, gli utenti possono aggiungere contenuti puramente generativi o importare immagini da altrove nella piattaforma Cuebric. Cuebric sfrutta quindi il rotoscoping e l’inpainting dell’intelligenza artificiale per segmentare le immagini in livelli, trasformandole da 2D a 2,5D in base alla profondità degli oggetti. Una volta importate le scene Cuebric 2.5D nel software Designer di Disguise, ogni singolo livello viene mappato in profondità con una mesh generata automaticamente. Ciò significa che le singole piastre non sono limitate a piani piatti, poiché è possibile incorporare forme 3D in ciascuna delle piastre, ottenendo un effetto di parallasse più realistico che funziona indipendentemente da come si sposta la telecamera sul set.

Utilizzando Disguise e Cuebric, gli utenti possono facilmente apportare modifiche e interazioni negli ambienti virtuali durante la produzione, consentendo un processo più dinamico e creativo ed evitando costose riprese.

“Cuebric democratizza il cinema, rimuovendo la barriera dei costi per creare set e sfondi meravigliosi e coinvolgenti con la sua soluzione di effetti 3D plug-and-play. Sfruttare l’intelligenza artificiale per ridurre al minimo il noioso e massimizzare lo straordinario nel processo creativo darà nuova vita al settore della produzione”, hanno affermato i cofondatori di Cuebric, Pinar Seyhan Demirdag e Gary Lee Koepke. “Il desiderio e la richiesta di contenuti straordinari non sono mai stati così grandi, quindi non c’è momento migliore per collaborare con Disguise e mettere tutto il potere dell’intelligenza artificiale generativa nelle mani dei più grandi creatori e registi del mondo”.

redazione milano