EMG e Gravity Media uniscono le forze
ConcertiMediaOB VanProduzione VideoRiprese VideoTecnologie 13 Gennaio 2024 redazione milano
I Consigli di Amministrazione di EMG, uno dei principali fornitori globali di servizi di trasmissione e soluzioni multimediali per sport dal vivo, intrattenimento ed eventi, e Gravity Media, un fornitore globale di produzioni creative complesse dal vivo e servizi multimediali, hanno confermato il completamento di un accordo definitivo per combinare le loro attività.
Con le loro attività complementari si crea una delle più grandi e significative società di trasmissione e produzione a livello mondiale. Allineando le loro forze, competenze e risorse, il gruppo ampliato fornirà una gamma senza pari di servizi e soluzioni multimediali ai clienti in tutto il mondo.
La nuova impresa avrà una significativa capacità globale, inclusi più di 100 OBVan per trasmissioni esterne, flypacks e 40 studi e strutture di produzione in Europa, Medio Oriente, Stati Uniti e Australia, che faranno parte del nuovo business globale. L’azienda avrà 30 uffici in 12 paesi, con un totale di 2.000 dipendenti e accesso a una rete globale di freelance.
La combinazione fornirà soluzioni di trasmissione, tecnologia, produzione e post-produzione per molti degli eventi dal vivo e programmi di intrattenimento più seguiti al mondo, lavorando con le case di produzione e i broadcaster più rinomati al mondo.
Il gruppo sarà guidato da Shaun Gregory, l’attuale CEO di EMG, come amministratore delegato. John Newton, Fondatore, CEO e azionista di maggioranza di Gravity Media, sarà nominato Presidente Esecutivo del nuovo gruppo combinato. Sia Shaun Gregory che John Newton si uniranno al Consiglio principale del gruppo, unendosi agli attuali azionisti di EMG, PAI Partners, Ackermans & Van Haaren, Watchers & Co e Banijay. TowerBrook Capital Partners, che attualmente detiene una quota significativa in Gravity Media, manterrà una partecipazione nel gruppo combinato. John Newton manterrà il suo interesse nel nuovo gruppo, di cui PAI Partners sarà l’azionista di maggioranza.
John Newton, Fondatore e Presidente di Gravity Media, ha detto: “Questo è il momento giusto per unire EMG e Gravity Media per creare un’azienda di produzione e servizi multimediali veramente globale. Questa combinazione ci permetterà di svolgere un ruolo sempre più importante per i nostri clienti e il nostro personale. Insieme, il gruppo offrirà nuovi prodotti, nuovi servizi ed entrerà in nuovi mercati.”
Shaun Gregory, CEO di EMG, ha detto: “Questo è un giorno fondamentale per l’industria, poiché uniamo due potenze per creare un’attività veramente globale. Sia John che io crediamo che questa industria abbia bisogno di gruppi con significative capacità globali, che siano pronte a investire. La nostra visione è creare un’azienda di classe mondiale che stabilisca nuovi standard di settore e possa entrare e crescere senza problemi in nuovi mercati.”