Harmonic dimezza il bitrate Harmonic dimezza il bitrate
A parità di qualità percepita, la soluzione EyeQ permette di ridurre fino al 50% il bitrate necessario per la distribuzione del video compresso in... Harmonic dimezza il bitrate

A parità di qualità percepita, la soluzione EyeQ permette di ridurre fino al 50% il bitrate necessario per la distribuzione del video compresso in AVC.

harmonic-eyeq-image_1Proposto da Harmonic come opzione per il software PURE Compression Engine, EyeQ gestisce in tempo reale la compressione nel formato standard AVC in modalità VBR (Variable Bit Rate). In pratica, è possibile ottenere con il codec AVC bitrate simili a quelli prodotti dal codec HEVC e il vantaggio principale consiste nel fatto che non è necessario aggiornare i dispositivi di riproduzione, senza contare la riduzione dei costi necessari per l’archiviazione e la distribuzione del video.

Grazie al ricorso a tecniche di intelligenza artificiale che tengono conto dei meccanismi della visione umana, EyeQ è in grado di analizzare le immagini e stabilire quali di esse richiedano un valore più alto del bitrate per riuscire a garantire un certo livello prestabilito di qualità percepita. Tutto il superfluo viene eliminato in modo da garantire ai fornitori di contenuti di ottenere la qualità voluta con la banda minore possibile, riducendo quindi i costi delle infrastrutture di rete e permettendo di raggiungere un maggior numero di utenti che non devono necessariamente aggiornare i propri dispositivi per supportare un codec diverso dall’AVC. Inoltre, poiché EyeQ viene offerto da Harmonic come opzione per il PURE Compression Engine, gli attuali utilizzatori di questa soluzione potranno accedervi senza la necessità di ulteriori investimenti in apparecchiature.

harmonic_lattie_1“Con l’integrazione di questa tecnologia nel nostro motore di compressione possiamo effettivamente dire di aver realizzato il più preciso sistema di compressione del mercato”, ha dichiarato Tom Lattie, vice presidente Harmonic, responsabile dello sviluppo prodotti, proseguendo “EyeQ offre molti dei vantaggi dell’HEVC senza la necessità di passare all’HEVC.”

precedente
successivo

Mauro Baldacci