Ikegami presenta la telecamera UHK-X600 multi-ruolo HFR HDR ai broadcaster europei Ikegami presenta la telecamera UHK-X600 multi-ruolo HFR HDR ai broadcaster europei
Ikegami Electronics (Europe) ha scelto l’IBC 2023 ad Amsterdam come piattaforma di lancio europea per l’ultima aggiunta alla sua gamma di telecamere Unicam XE... Ikegami presenta la telecamera UHK-X600 multi-ruolo HFR HDR ai broadcaster europei

Ikegami Electronics (Europe) ha scelto l’IBC 2023 ad Amsterdam come piattaforma di lancio europea per l’ultima aggiunta alla sua gamma di telecamere Unicam XE di qualità broadcast.

Uno dei momenti salienti delle dimostrazioni del prodotto presso lo stand di Ikegami nella sua posizione abituale, 12.A31, sarà la nuova telecamera multi-ruolo UHK-X600 progettata per il montaggio su piedistallo, su treppiede o a spalla.

“Il brief di progettazione era quello di creare una telecamera che desse ai broadcaster e alle società di produzione la libertà di passare all’attrezzatura HFR HDR di ultima generazione, in linea con la loro modalità operativa attuale, mantenendo allo stesso tempo l’opzione di aggiungere funzionalità UHD quando lo desiderano,” afferma Michael Latzsch, responsabile della divisione Broadcast & Professional Video di Ikegami Europe. “La UHK-X600 eredita l’alta qualità del segnale, la versatilità creativa, la robusta costruzione e la flessibilità di connessione che hanno contribuito al successo di Ikegami. Annunciata all’Aprile 2023 NAB Show a Las Vegas e ora disponibile, è ideale per l’uso in studio o nelle applicazioni OB, nonché per la produzione in location a spalla alimentata a batteria.”

La UHK-X600 incorpora tre sensori CMOS UHD di sovracampionamento da 2/3 pollici e offre una risoluzione di 1000 TVL, aliasing minimo e una sensibilità di 2000 lux a F11 (50p). Tra le caratteristiche standard vi è il pieno supporto per Hybrid Log Gamma HDR con la possibilità di scegliere tra gli spazi colore BT.2020 e BT.709. I sensori global shutter riducono al minimo gli artefatti durante la trasmissione di schermi LED o ambienti di palco illuminati da flash/strobe.

Con dimensioni compatte di 34 x 24,5 x 15,5 cm e un peso di soli 5 kg, la UHK-X600 accetta una vasta gamma di obiettivi B4 e supporta la correzione dell’aberrazione cromatica, la correzione del vignettatura, la compensazione del ramping e il controllo remoto del backfocus quando quest’ultimo è supportato anche dall’obiettivo.

Il cuore dell’elettronica della UHK-X600 è un ASIC efficiente dal punto di vista energetico che racchiude una vasta gamma di funzioni di elaborazione video di alta qualità. Quando combinata con la base station type-S BSX-100 di Ikegami, la telecamera supporta opzionalmente l’uscita simultanea nei formati video UHD e HD.

Le opzioni che proteggeranno l’investimento sulla UHK-X600 anche a lungo termine consentono ai clienti di investire in capacità aggiuntive quando necessario. Tra le opzioni basate su licenza è incluso il supporto per la cattura high frame 2x, 3x e 4x, oltre a un’opzione di elaborazione 4K che offre una risoluzione di 2000 TVL quando si opera in 2160p. Le opzioni basate su hardware plug-in includono una scheda di interfaccia media-over-IP compatibile con SMPTE ST 2110 e una scheda di uscita opzionale 12G.

redazione milano