Il rapporto sulle Tendenze dell’Industria dei Media e dell’Intrattenimento secondo TVU Networks Il rapporto sulle Tendenze dell’Industria dei Media e dell’Intrattenimento secondo TVU Networks
Il principale fornitore di contenuti video live vede un’accelerazione nell’adozione dell’IA e una crescita continua nella produzione remota come principali tendenze per i broadcaster... Il rapporto sulle Tendenze dell’Industria dei Media e dell’Intrattenimento secondo TVU Networks

Il principale fornitore di contenuti video live vede un’accelerazione nell’adozione dell’IA e una crescita continua nella produzione remota come principali tendenze per i broadcaster

TVU Networks, leader di mercato nelle soluzioni video live basate su cloud e IP, ha analizzato i dati di utilizzo attraverso migliaia di utenti dei suoi prodotti nell’ultimo anno per identificare le principali tendenze nel suo rapporto annuale sull’industria. Tra le principali scoperte dell’anno: l’uso guidato dall’IA viene adottato più regolarmente e frequentemente, le applicazioni di produzione remota continuano ad essere affidabili per la copertura, e l’uso del 5G per la trasmissione video ha aggiunto una tecnologia che avrà sicuramente grande sviluppo.

Nel 2022, l’ingestione di video ha visto un significativo salto rispetto all’anno precedente in base ai dati di utilizzo di TVU Search basato su IA in ambito di notizie, intrattenimento ed eventi sportivi. Non solo l’uso è continuato nel 2023, ma il numero di interazioni giornaliere associate a TVU Search da parte degli utenti è aumentato drasticamente del 1200% rispetto all’anno scorso. TVU Search è un’applicazione cloud-native che fornisce ingestione e diffusione di contenuti video live. Presenta capacità di ricerca di contenuti basate su algoritmi avanzati di IA e automazione, consentendo agli utenti di individuare feed live o archiviati o clip per il playout immediato, il download o la distribuzione.

“L’uso quotidiano robusto di TVU Search suggerisce che l’uso dell’IA per l’identificazione rapida dei contenuti e il taglio delle clip sta diventando più comune per l’uso quotidiano come per la creazione di storie,” ha commentato Paul Shen, CEO di TVU Networks. “Abbiamo introdotto TVU Search con l’IA qualche anno fa in base al bisogno dei nostri clienti di un modo più veloce, facile ed efficiente per localizzare i contenuti pertinenti per la copertura. Ora è una parte integrante dell’ecosistema TVU basato sul cloud per la produzione live.”

Gli strumenti progettati per la produzione remota sono continuati ad essere popolari per le imprese di broadcast nell’ultimo anno. L’ecosistema basato sul cloud di TVU per la copertura video di notizie, eventi e altre applicazioni live ha visto un aumento nell’uso complessivo, incluso per l’acquisizione e la produzione di contenuti rispetto all’anno precedente. Ad esempio, TVU Anywhere ha sperimentato un aumento del 400% basato sul throughput di dati degli utenti per l’app mobile video live. TVU Producer ha visto un aumento di oltre il 130% nel numero di utenti mensili che utilizzano attivamente la piattaforma per la produzione live basata sul cloud.

“Abbiamo visto la forte tendenza dei broadcaster a passare a flussi di lavoro di produzione remota basati sul cloud che è iniziata qualche anno fa, e che è continuata nel 2023,” ha detto Shen. “Con le abitudini di consumo dei media degli spettatori in costante cambiamento, la necessità di strumenti scalabili, economicamente convenienti, di rapida implementazione e facili da usare è in cima alla lista dei desideri della catena di fornitura dei media di tutti per l’anno prossimo.”

TVU Networks è il principale fornitore globale di soluzioni SaaS e basate su cloud per il flusso di lavoro in molteplici settori, tra cui notizie, media di intrattenimento, sport, aziende, streaming, case di culto e governo.

Attraverso l’uso dell’IA, microservizi e tecnologia guidata dall’automazione, TVU aiuta le imprese a realizzare un flusso di lavoro efficiente basato su metadati e storie attraverso il suo ecosistema per l’acquisizione, la produzione e la distribuzione di video live. La società è stata in prima linea nello sviluppo degli strumenti necessari per semplificare e monetizzare la catena di fornitura dei media. TVU è una parte indispensabile delle operazioni delle principali aziende di media in tutto il mondo ed è vincitrice di un Emmy® Award per la Tecnologia e l’Ingegneria.

Aggiunge Shen, “Continuiamo anche ad investire nelle nostre unità di trasmissione portatili con zaino. Per la prima volta, l’uso dei nostri zaini sul 5G ha superato il 4G/LTE in dati e ore utilizzate poiché i broadcaster hanno iniziato a fare affidamento più pesantemente sulla nuova rete mobile.”

redazione milano