Indagine Radio TER: RTL 102.5 sempre prima, seguono RDS e DeeJay Indagine Radio TER: RTL 102.5 sempre prima, seguono RDS e DeeJay
Pubblicati da Radio TER i dati di ascolto del 2019 che vedono sempre al primo posto negli ascolti RTL 102.5, pur con una lieve... Indagine Radio TER: RTL 102.5 sempre prima, seguono RDS e DeeJay

Pubblicati da Radio TER i dati di ascolto del 2019 che vedono sempre al primo posto negli ascolti RTL 102.5, pur con una lieve flessione negli ascolti in termini assoluti. Confrontando i dati con l’anno precedente si conferma al secondo posto RDS, mentre al terzo posto Radio DeeJay sorpassa Radio Italia Solomusicaitaliana.

Insieme alla pubblicazione dei dati arrivano le dichiarazioni degli editori radiofonici. Critico Roberto Sergio, di Radio Rai, che auspica una revisione sostanziale delle metodologia della ricerca: “Ogni volta si assiste a una lotteria con dati altalenanti senza alcuna motivazione reale, se non quella della pressione fatta in termini di comunicazione dalle singole radio. Sono mesi che ribadiamo le stesse critiche al sistema senza che nulla cambi. Da adesso fino all’estate prossima c’è ancora il tempo necessario per aggiornare la ricerca. Contiamo di avere il supporto dei soci per modificare sostanzialmente la metodologia per il bene delle radio italiane. Se così non sarà, non potremo che decidere di conseguenza”.

Soddisfatto Lorenzo Suraci (RTL 102.5) che attribuisce la conferma del successo del suo gruppo alle innovazioni tecnologiche introdotte: “RTL 102.5, le sue piattaforme digitali, il nuovo ambiente – RTL.IT – su cui stiamo lavorando in questo ultimo periodo, il prossimo lancio del nostro Digital Space, il suono perfetto che abbiamo regalato ai radioascoltatori grazie alla nostra battaglia pionieristica sul DAB ormai diventato realtà in tutte le autovetture, il successo degli ascolti della radiovisione in simulcast 24h su 24h: sono questi gli ingredienti a cui dobbiamo il nostro primato e l’affetto del pubblico a cui non smetterò mai di dire grazie”. Soddisfazione anche per la crescita in ascolti di Radio Freccia (sempre gruppo RTL).

RadioMediaset (Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio), cui fanno capo le attività radiofoniche del gruppo, si conferma primo Gruppo radio nazionale con il 17.9% di ascoltatori nel Quarto d’ora medio dalle ore 6 alle ore 24 e registra la soddisfazione di Paolo Salvaderi (RadioMediaset): “Incremento dei già solidi risultati dei nostri brand”

Anche in casa RDS Eduardo Montefusco sottolinea l’importanza del risultati ottenuti “frutto del lavoro di squadra, incentrato su progettualità e organizzazione delle diverse unità della struttura: musica, eventi, esibizioni per un’offerta di multi intrattenimento che pone RDS al centro del panorama dell’entertainment company italiano.”

redazione milano