Insediato il nuovo consiglio Agcom Insediato il nuovo consiglio Agcom
Si è svolta il 2 ottobre, a Roma, la riunione di insediamento del neoeletto Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Il Presidente, Giacomo... Insediato il nuovo consiglio Agcom

Si è svolta il 2 ottobre, a Roma, la riunione di insediamento del neoeletto Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Il Presidente, Giacomo Lasorella e i Commissari Laura Aria, Antonello Giacomelli, Elisa Giomi e Enrico Mandelli.

Nel suo primo intervento, spiega una nota dell’Autorità, il Presidente Lasorella ha sottolineato come questa consiliatura abbia dinanzi a sé grandi responsabilità, in primo luogo quella di accompagnare e indirizzare la trasformazione della società italiana in una società matura dell’informazione.

Quest’esigenza è resa ancor più impellente dalla pandemia, che ha prodotto la straordinaria accelerazione di tutti i temi connessi alla digitalizzazione, dallo sviluppo e l’efficienza delle reti, all’uso delle piattaforme per il lavoro agile, la didattica, l’intrattenimento.

Uno snodo cruciale, ha dichiarato inoltre il Presidente Lasorella, sarà il rapporto con l’Europa e con i vari organismi che riuniscono le Autorità nazionali di regolazione nei diversi settori: il Berec, l’Erga e l’Ergp, oltre che con la Commissione Europea.

Piero Ricca