La Maratona di New York City con Haivision La Maratona di New York City con Haivision
La Maratona di New York City TCS è una delle gare più prestigiose al mondo, che attrae migliaia di corridori a partecipare e milioni... La Maratona di New York City con Haivision

La Maratona di New York City TCS è una delle gare più prestigiose al mondo, che attrae migliaia di corridori a partecipare e milioni di spettatori in tutto il mondo a sintonizzarsi per guardare. L’edizione di quest’anno della Maratona di New York City TCS ha visto 51.402 dei 51.933 partecipanti attraversare il traguardo.

CP Communications fornisce soluzioni di produzione di eventi dal vivo di alta qualità ed economicamente vantaggiose a una vasta gamma di clienti, inclusi importanti emittenti, leghe e squadre sportive, e aziende di eventi e produzione. Le sue soluzioni includono l’accesso a professionisti esperti, attrezzature all’avanguardia e tecnologie e tecniche innovative per l’acquisizione, il trasporto e la consegna di contenuti audio e video wireless.

CP Communications è un pioniere nella trasmissione nell’uso della tecnologia cellulare unificata per eventi sportivi, con un’impressionante lista di gare simili al suo attivo. Questi successi hanno dato al team CP solide esperienze su come implementare un flusso di lavoro cellulare unificato su larga scala, portandolo a spostare tutta la sua produzione su uno schema basato su IP per la copertura della gara.

Le tre principali sfide che CP ha dovuto affrontare nelle precedenti maratone di New York includono la mancanza di copertura cellulare affidabile lungo i 26,2 miglia di New York che la gara copre, la riduzione della latenza complessiva e la necessità di fornire video di alta qualità affidabili ai team di produzione il più velocemente possibile affinché possano assorbire, comprendere e utilizzare i contenuti come necessitano.

Come spiega Frank Rafka, Manager Tecnico, CP Communications: “Cerchiamo di mantenere tutti i siti di produzione remota con i veicoli a 1,8 a 2 secondi di latenza perché rende facile per il team di produzione produrre lo spettacolo esattamente come vogliono e questo è fondamentale. Questa è una delle maggiori sfide che abbiamo affrontato inizialmente quando andavamo avanti con la codifica IP durante gli eventi dal vivo.”

Oltre ai feed di trasmissione dal vivo per i detentori dei diritti, un altro importante cambiamento fatto quest’anno è stata l’importanza aumentata dell’app TCS. L’anno scorso, l’app presentava un flusso diretto dalle auto che seguivano i leader delle gare ma per la gara di quest’anno, c’era una domanda per flussi aggiuntivi e una migliore produzione complessiva inclusa grafica e voiceover, che ha presentato una nuova sfida per CP.

La Soluzione

Haivision Pro

Per fornire copertura per l’app, CP Communications ha potenziato i suoi flussi di lavoro IP con i trasmettitori video mobili Haivision Pro460 e Haivision Pro360. Tre Pro460 sono stati montati su smart car per seguire i leader delle gare maschili, femminili e in sedia a rotelle, mentre tre Pro360 sono stati montati su biciclette elettriche per contribuire ai feed video alla trasmissione dal vivo della maratona. Per decodificare e distribuire questi feed a più destinazioni inclusi 11 feed alla piattaforma di produzione cloud collaborativa Grabyo, CP ha dispiegato sette ricevitori Haivision StreamHub, con uno nel cloud, per servire come principale centro di controllo qualità per tutti i feed che vanno all’app mobile TCS.

“Siamo stati coinvolti per essere l’intermediario per la distribuzione all’app mobile per assicurarci che tutto funzionasse come dovrebbe e così che ci fosse un solo posto da chiamare per informazioni sui feed,” ha detto Frank. “Per fare questo, abbiamo dispiegato un’istanza cloud Haivision StreamHub per agire come nostro broker intermedio e punto di controllo qualità per tutti i feed che vanno a TCS, che era nuovo quest’anno.”

Haivision StreamHub

Alla linea di partenza, CP ha anche sfruttato tre codificatori video Haivision Makito X4 e decodificatori video in un rack a sei slot per creare 12 percorsi, con feed di ritorno, dal punto di partenza al camion di produzione. I ricevitori Haivision StreamHub fisici situati nel camion sono stati sfruttati per portare tutti i feed dai Makito X4 e inviarli a vari utenti finali inclusi per la trasmissione in diretta in onda e all’app.

Il Risultato

CP Communications è stata in grado di fornire tutti i feed video richiesti dai broadcaster con pochissimi problemi, notando che la produzione di quest’anno della Maratona di New York City TCS è stata un enorme successo con i broadcaster che hanno commentato quanto fossero felici della qualità del video.

La combinazione di trasmettitori video mobili Haivision Pro e StreamHub ha permesso a CP di consegnare più feed a diverse destinazioni, inclusa la Triborough Bridge and Tunnel Authority usando il protocollo video SRT per scopi di sicurezza. Haivision ha anche fornito supporto sul posto per aiutare CP a gestire eventuali problemi tecnici.

“Il maggior punto di forza per noi quest’anno è stato che gli Haivision Pro360 e 460 supportavano tutti il 5G fin dall’inizio e il modo in cui hanno gestito senza sforzo la mancanza di copertura cellulare affidabile è stato un enorme passo avanti rispetto ad altri fornitori,” ha detto Allen Harris, specialista capo IP e cellulare unificato per CP Communications. “E poiché hanno tutte le funzionalità sul lato cellulare, erano la scelta più attraente e intelligente. Quando distribuiamo i prodotti Haivision, funzionano subito e se ci sono problemi, otteniamo un supporto rapido ed efficiente dal team Haivision.”

Secondo Frank, un’altra ragione del grande successo dell’evento di quest’anno è stata l’interoperabilità dell’ecosistema Haivision, consentendo una soluzione versatile che gli ha permesso di inviare feed di alta qualità alle persone che ne hanno bisogno senza complicazioni.

“Amiamo come i prodotti Haivision lavorino tutti insieme senza soluzione di continuità, è qualcosa che non abbiamo mai visto o sperimentato prima. Questa interoperabilità tra prodotti è vitale per noi per applicare correttamente le nostre risorse e la flessibilità che Haivision fornisce è semplicemente senza pari.”

 

redazione milano