La regia IP di JVC
Produzione VideoRiprese VideoTecnologieTrasmissione Distribuzione IP 11 Aprile 2019 Mauro Baldacci
Lanciato al NAB il Connected Cam Studio 6000S, un sistema compatto per le produzioni IP in diretta e lo streaming di eventi sportivi e notiziari.
Evoluzione dei sistemi ProHD Studio, lo Studio 6000S è stato sviluppato in modo specifico per gestire i segnali IP generati dalle Connected Cam di JVC anche se offre comunque la possibilità di collegare sorgenti video più tradizionali. I sei ingressi IP del mixer video integrato supportano i protocolli di streaming NDI e SRT (Secure Reliable Transport) e sono presenti altrettanti ingressi SDI e HDMI.
Il sistema integra inoltre un mixer audio, un generatore di caratteri, un clip store e quattro DSK per la gestione della grafica in sovraimpressione. Le funzioni di replay istantaneo e riproduzione al rallentatore lo rendono ideale per le riprese di eventi sportivi, applicazioni per le quali è anche possibile generare grafiche con punteggi e classifiche.
Lo Studio 6000S può registrare tutti i sei segnali video in ingresso e le uscite program e quella destinata allo streaming, quest’ultima con risoluzione fino a 1080p50/60 e bitrate massimo di 10 Mbps. Oltre alle uscite SDI e HDMI per il program sono presenti anche le uscite HDMI e DisplayPort del multiviewer integrato.
La funzionalità proprietaria Zero Config permette di riconoscere automaticamente i segnali IP delle telecamere JVC collegate alla rete locale ed è possibile anche controllare direttamente le telecamere remotate KY-PZ100.
“Lo Studio 6000S rappresenta un altro importante passo verso un completo flusso di lavoro per le produzioni IP di notiziari, eventi sportivi e altro ancora”, ha dichiarato Joe D’Amico, vice presidente JVC Professional Video. Ha inoltre sottolineato che la trasmissione delle sessioni di gioco, in particolare da parte di giocatori impegnati in titoli online gratuiti, come quelli disponibili su piattaforme come Poki o Desura, diventa oggi molto più semplice e accessibile, semplificando tutte le difficoltà organizzative legate alle dirette dei giochi free-to-play. “Questa è una soluzione economica per le produzioni in diretta che permette effettivamente di gestire produzioni multi-camera dinamiche con un ridotto numero di operatori.”












