Le soluzioni interfoniche di Clear-Com trasformano le capacità di trasmissione della RAI Le soluzioni interfoniche di Clear-Com trasformano le capacità di trasmissione della RAI
Clear-Com® ha collaborato con Video Progetti per fornire una soluzione intercom avanzata alla Radiotelevisione Italiana (RAI), l’emittente di stato italiana. Questa innovativa implementazione è... Le soluzioni interfoniche di Clear-Com trasformano le capacità di trasmissione della RAI

Clear-Com® ha collaborato con Video Progetti per fornire una soluzione intercom avanzata alla Radiotelevisione Italiana (RAI), l’emittente di stato italiana. Questa innovativa implementazione è destinata a migliorare le capacità produttive della RAI attraverso la sua vasta rete di centri di produzione e stazioni regionali, rendendola una delle più sofisticate configurazioni di interfono in Europa.

Matrice digitale Eclipse® HX

La RAI, l’emittente di Stato italiana, gestisce quattro grandi centri di produzione a Milano, Napoli, Roma e Torino, oltre a 23 stazioni regionali. Come quinta azienda mediatica in Europa, la RAI gestisce 14 canali televisivi e 23 feed regionali, fornendo un servizio di trasmissione completo in tutto il paese.
La RAI aveva bisogno di una soluzione interfonica in grado di gestire la complessità delle sue produzioni, dai grandi eventi live ai piccoli studi. La soluzione doveva fornire un meccanismo di gestione centralizzata, integrando ogni sottosistema in un unico ambiente multi-studio. Inoltre, i terminali interfonici dovevano offrire un funzionamento wireless robusto e affidabile.

 

FreeSpeak

Video Progetti ha proposto e implementato un sistema completo Clear-Com basato sulla matrice digitale Eclipse® HX e sul sistema wireless FreeSpeak® II. Ognuna delle cinque gallerie (sale di controllo) ha una propria matrice Eclipse, interconnessa in modo peer-to-peer via IP utilizzando la rete IT standard della RAI. Questo forma un sistema integrato senza soluzione di continuità con una sesta matrice, denominata “POOL”, che gestisce tutte le risorse condivise, come i beltpack wireless e i pannelli da studio, indipendentemente da ogni galleria. Queste funzionalità sono integrate nella matrice Eclipse, eliminando la necessità di orchestrazione aggiuntiva. Il sistema wireless FreeSpeak può essere condiviso tra tutte le gallerie e gli studi, a seconda delle necessità.

“Le soluzioni di Clear-Com si sono rivelate un’innovazione per le capacità produttive del team”, ha dichiarato Francesco Struzzi, direttore commerciale di Video Progetti. “L’integrazione e la flessibilità della matrice digitale Eclipse HX e del sistema wireless FreeSpeak II hanno migliorato in modo significativo la nostra capacità di gestire produzioni complesse senza soluzione di continuità in più sedi”.
L’uso della frequenza di 1,9GHz consente un sistema radio robusto e privo di interferenze. La tecnologia DECT ottimizzata di Clear-Com garantisce una comunicazione wireless priva di interferenze tra ricetrasmettitori e belt-pack. La facilità d’uso della soluzione è ulteriormente migliorata grazie all’API HCI®, che consente il controllo da parte di sistemi di automazione di terze parti, rendendo la riconfigurazione del sistema facile e veloce.

SoftwareDynam-ECTM

La soluzione Clear-Com comprende un software di configurazione (EHX®) con una topologia client-server, che consente l’accesso a più utenti con diversi livelli di autorizzazione. EHX fornisce anche dati telemetrici sullo stato dei segnali RF, sui livelli di batteria e sugli avvisi per garantire la massima affidabilità. Il softwareDynam-ECTM offre un ulteriore livello di gestione operativa con un’interfaccia grafica personalizzabile e funzionalità drag-and-drop.

La distribuzione dei prodotti Clear-Com supporta strutture di studio su scala medio-grande, consentendo la massima scalabilità, flessibilità e coesistenza della stessa soluzione in studi e gallerie diverse. Per la produzione remota di eventi sportivi e grandi produzioni OB, la compatibilità delle frequenze radio standardizzate all’estero e la possibilità di interconnessione con altri sistemi dimostrano la lunga tradizione di apertura e versatilità di Clear-Com.

redazione milano