Mediaset porta la sede legale in Olanda Mediaset porta la sede legale in Olanda
Mediaset trasloca la sede legale del gruppo in Olanda e crea una nuova holding ad Amsterdam – Media for Europe (Mfe) –  dove confluiranno... Mediaset porta la sede legale in Olanda

Mediaset trasloca la sede legale del gruppo in Olanda e crea una nuova holding ad Amsterdam – Media for Europe (Mfe) –  dove confluiranno le attività in Italia e quelle in Spagna. “Mfe diventerà la nuova casa per un broadcaster europeo”, ha spiegato Piersilvio Berlusconi. Mediaset e Mediaset Espana saranno trasferite sotto l’ombrello della nuova società con un processo di fusione inversa che lascerà a Fininvest circa il 36% (che salirà oltre il 50% dei diritti di voto grazie a una specifica norma sui titoli preferenziali della legislazione olandese).
Il processo non prevede al momento alcuna delocalizzazione. “Produzione e sede fiscale rimarranno in Italia e Spagna – ha aggiunto Berlusconi Jr. -. La scelta olandese è stata fatta perché le regole locali ci consentono di affrontare la metamorfosi del mondo dei media con una stabilità di azionariato e di gestione”.
L’obiettivo strategico dell’operazione, secondo alcuni analisti, potrebbe essere quello di riunire sotto la holding olandese altri eventuali partner con i quali lanciare un network europeo di tv generaliste per reggere la concorrenza di Netflix e degli over the top come Amazon, You Tube, Facebook & C. “I network hanno ovviamente confini nazionali – ha continuato Berlusconi -. Ma oggi dobbiamo avere presenza rilevante su nuove piattaforme. Lo sviluppo richiede investimenti onerosi e unire le forze tra broadcaster su questo fronte ha grande senso”.

Articolo precedente
Articolo successivo

redazione milano