Nasce U. N. A., Unione Nazionale Autori Nasce U. N. A., Unione Nazionale Autori
È stata costituita U.N.A, Unione Nazionale Autori, che si propone come un punto di riferimento per tutte le principali associazioni italiane della musica, del... Nasce U. N. A., Unione Nazionale Autori

È stata costituita U.N.A, Unione Nazionale Autori, che si propone come un punto di riferimento per tutte le principali associazioni italiane della musica, del cinema, della letteratura, della televisione e del teatro.

La riflessione da cui muove è che con l’unità di tutti gli Autori si possano trovare soluzioni ai problemi del mondo della creatività, anche nel confronto con le Istituzioni.

Nelle intenzioni dei promotori, U.N.A. sarà il luogo dove gli Autori possano sentirsi rappresentati; una fucina di proposte per la tutela dei diritti della categoria.

“Agli autori deve essere assicurata la medesima dignità professionale delle altre categorie di lavoratori, a cominciare dal riconoscimento della personalità giuridica professionale”, si legge nel testo di presentazione.

Tra i soci fondatori di U.N.A. – Unione Nazionale Autori sono presenti ACEP – Autori Compositori Editori Produttori, ACMF – Associazioni Compositori Musica per Film, AIDAC – Associazione Italiana Dialoghisti Adattatori Cinetelevisivi, ANAC – Autorità nazionale anticorruzione, ANART – Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi, Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea, ComitatoMilleSoci, Federazione Autori, Ital Show, L’Associazione – MAP, NOTE LEGALI, SNAC – Sindacato Nazionale Autori e Compositori, UNCLA – Unione Nazionale Compositori Librettisti Autori di musica popolare.

Piero Ricca