Novità mondiale di V- Nova Studios con Weightless, esperienza musicale immersiva
AttualitàMediaTecnologieVR Realtà Virtuale 6 Dicembre 2024 redazione milano
Weightless, creata dalla cantautrice Diane Warren e dalla cantante pop Arilena Ara, è la prima canzone ad essere pubblicata come esperienza immersiva Six Degrees of Freedom (6DoF) nel formato volumetrico V- Nova PresenZ
V-Nova Studios, la divisione di produzione di contenuti di V-Nova, presenta Weightless, la prima esperienza musicale creata con il rivoluzionario formato V-Nova PresenZ. Il lancio amplia la distribuzione su piattaforme tradizionali, offrendo per la prima volta nuove ed entusiasmanti opportunità immersive in 6DoF. Weightless vede la collaborazione tra la cantautrice vincitrice di Grammy ed Emmy Diane Warren e la vincitrice albanese di X-Factor Arilena Ara. L’esperienza immersiva in formato V-Nova PresenZ è stata presentata per la prima volta all’ITTV International Forum & TechInEntertainment di Los Angeles e sarà disponibile esclusivamente su SteamVR attraverso l’app ImmersiX.
Il lancio di Weightless segna un nuovo capitolo per la musica XR, consentendo ai fan di interagire con un sosia digitale di Arilena Ara in un viaggio visivo dinamico a tema spaziale che permette ai fan di entrare in un’esperienza musicale cinematografica. La canzone – che sarà presto disponibile su questo nuovo supporto attraverso SteamVR e ImmersiX, mentre i canali musicali tradizionali seguiranno nel 2025 – è presente anche in Sharkarma, una produzione cinematografica 6DoF a tema squali di V-Nova Studios.
V-Nova PresenZ (pronunciato “Presence”) è il formato vincitore del Lumiere Award che rivoluziona il mondo della realtà virtuale con esperienze volumetriche fotorealistiche a 6 gradi di libertà (6DoF). Sfruttando tecniche avanzate di compressione dei dati, PresenZ offre contenuti immersivi senza precedenti che consentono agli utenti di muoversi naturalmente all’interno di un film volumetrico di livello hollywoodiano. Il formato sfrutta gli stessi strumenti di produzione e post-produzione già utilizzati dai creatori per la computer grafica (CG) e gli effetti visivi, effettuando il pre-rendering di ogni inquadratura da un volume di punti di vista diversi e comprimendo poi in modo efficiente il campo di luce volumetrico risultante.
Gianluca Meardi, Direttore Generale di V-Nova Studios, ha dichiarato: “Weightless segna l’inizio di una nuova era nella musica e nell’intrattenimento XR. I fan non si limitano a guardare, ma partecipano alla scena, creando una connessione senza precedenti con la musica.
Siamo entusiasti di lanciare questa canzone come nuovo mezzo su ImmersiX, è un trampolino di lancio verso le innovazioni future, offrendo un’esperienza immersiva che spinge i confini di ciò che è possibile.”
Le possibilità aperte da V-Nova PresenZ non solo promettono di sbloccare rapidamente un mercato latente multimiliardario tra gli utenti XR esistenti, ma pongono anche le basi per un nuovo caso d’uso XR con un appeal di massa.