Rai Play ha offerto una visione piacevole e sicura degli Euro con l’aiuto di Akamai Rai Play ha offerto una visione piacevole e sicura degli Euro con l’aiuto di Akamai
Rai Play è un servizio di streaming live e di video on demand, gratuito e con registrazione, che fa capo alla RAI. Il servizio... Rai Play ha offerto una visione piacevole e sicura degli Euro con l’aiuto di Akamai

Rai Play è un servizio di streaming live e di video on demand, gratuito e con registrazione, che fa capo alla RAI. Il servizio distribuisce principalmente film e serie televisive prodotte dalla RAI, che gestisce 14 canali televisivi e 12 stazioni radiofoniche con il servizio Rai Play Sound. 

Gli appassionati di calcio agli Euro 2024 si aspettavano un’esperienza di streaming della migliore qualità, che permettesse loro di immergersi nella trasmissione quasi come se fossero stati presenti alla partita. Akamai ha permesso a Rai Play di offrire questo e altro agli spettatori italiani. Anche se l’Italia ha lasciato il torneo prima dei quarti di finale, il traffico ha continuato a essere altissimo per la RAI per tutta la durata degli Euro. Akamai ha fornito un accesso istantaneo e ininterrotto ai contenuti video su qualsiasi dispositivo, in modo che gli spettatori potessero avere un’esperienza di visione coerente e di alta qualità su tutti i tipi di rete.

Sicurezza e analisi leader del settore

Allo stesso tempo, era essenziale garantire che lo streaming fosse sicuro e protetto, in modo che i contenuti non potessero essere piratati. Rai Play ha utilizzato Akamai App & API Protector e Bot Manager per proteggere la sua infrastruttura. Questo ha fornito all’emittente aggiornamenti automatici della sicurezza e una visibilità globale del traffico e degli attacchi.

L’utilizzo di Akamai Connected Cloud ha permesso a Rai Play di riunire il core cloud computing e l’edge computing, insieme alla sicurezza leader del settore, il tutto sulla piattaforma più distribuita del pianeta. In questo modo hanno avuto accesso ad analisi e scalabilità avanzate. Sono stati in grado di creare il flusso con la velocità, la scala e le prestazioni necessarie per rendere l’esperienza di visione di Euro indimenticabile.

 

Parlando della collaborazione con Akamai, Tonio di Stefano (Direttore Reti e Piattaforme della RAI) ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti del supporto di Akamai nella realizzazione degli Euro. Akamai ha fatto di tutto per deliziare i nostri spettatori con la migliore trasmissione possibile, garantendo uno streaming affidabile e scalabile. Il loro impegno costante e il loro supporto mi hanno permesso di essere sicuro, sapendo che gli appassionati di calcio non si sarebbero persi nemmeno un momento di questo emozionante evento”.

redazione milano