Samsung ancora leader per vendite smartphone Samsung ancora leader per vendite smartphone
Il mercato degli smartphone dà segni di ripresa a livello globale dopo due anni di flessione. L’azienda che rimane saldamente al comando per numero... Samsung ancora leader per vendite smartphone

Il mercato degli smartphone dà segni di ripresa a livello globale dopo due anni di flessione. L’azienda che rimane saldamente al comando per numero di dispositivi complessivamente acquistati dagli utenti è Samsung, che nel terzo trimestre di quest’anno ha venduto quasi 79 milioni di apparecchi conquistando il 22,4% del mercato e facendo segnare una crescita annua dell’11%, secondo le rilevazioni di Canalys.

Samsung e Huawei sono sempre in testa per numero di dispositivi venduti. I più diretti concorrenti, Apple e Xiaomi, fanno invece registrare una contrazione nel numero di terminali venduti, con le rispettive quote di mercato che scendono al 12,3% e al 9,2%. In un anno, Apple avrebbe perso il 7%, Xiaomi il 3%.

Con 32 milioni di dispositivi acquistati nel corso del medesimo periodo, un’altra società cinese – Oppo – si aggiudica la quinta posizione assoluta, a breve distanza da Xiaomi. Oppo, azienda che sta investendo molto anche su ricerca e sviluppo oltre che su prodotti innovativi, è accreditata del 9,1% del mercato, con una crescita annua quantificata intorno al 6%.

precedente
successivo

redazione milano