Sempre a fuoco con il camcorder Sony PXW-FX9 Sempre a fuoco con il camcorder Sony PXW-FX9
Sensore full frame con risoluzione 6K e sistema Fast Hybrid Auto Focus per il successore dei camcorder FS7 lanciato all’IBC. Anche se non è prevista... Sempre a fuoco con il camcorder Sony PXW-FX9

Sensore full frame con risoluzione 6K e sistema Fast Hybrid Auto Focus per il successore dei camcorder FS7 lanciato all’IBC.

Anche se non è prevista per il momento la possibilità di registrare il video in 6K, il sovracampionamento ottenuto con il sensore Exmor R 6K Full Frame dovrebbe permettere di ottenere riprese 4K di qualità superiore a quella dei camcorder FS7 con una latitudine di oltre 15 stop, stando a quanto dichiara Sony. Il trattamento del colore e la funzionalità Dual Base ISO 800/4.000 sono ereditate dalla telecamera Venice mentre il sistema Fast Hybrid Auto Focus deriva da quello utilizzato dalle fotocamere Sony più recenti con le quali condivide l’attacco per le ottiche E-mount. Oltre a queste è possibile utilizzare ottiche più “cinematografiche” come il nuovo zoom FE C 16-35 T3.1 presentato anch’esso all’IBC e che supporta la funzione auto focus.

Il camcorder dispone di due slot per schede XQD per la registrazione interna in 4:2:2 a 10 bit con risoluzione HD o UHD e DCI 4K con futuri aggiornamenti del firmware che permetteranno anche la registrazione del video RAW a 16 bit sull’unità opzionale XDCA-FX9 o altri recorder esterni. Un aggiornamento del firmware sarà necessario anche per la registrazione del video in UHD o DCI 4K a 60p, modalità che sfrutterà però la parte centrale del sensore con un fattore di cropping dell’83%, mentre già da ora è possibile la registrazione a 60p in UHD e fino a 120p in HD con la modalità di scansione Super 35.         

“I creatori di contenuti di oggi hanno bisogno di un camcorder portatile, versatile e personalizzabile in base alle proprie specifiche esigenze, senza rinunciare alla qualità dell’immagine e a prestazioni superiori. Con il nuovo FX9, abbiamo raggiunto l’equilibrio perfetto tra praticità, ergonomia e potenti funzionalità, offrendo ai creatori di contenuti uno strumento completo con cui realizzare la propria vision artistica”, ha dichiarato Norbert Paquet, Head of Product Management di Sony Professional Solutions Europe.

Il camcorder PXW-FX9 sarà disponibile entro l’anno a un prezzo di poco superiore ai 10.000 euro.

precedente
successivo

Mauro Baldacci