Smart TV connesse per 22 milioni di italiani Smart TV connesse per 22 milioni di italiani
Tra il 1 ottobre 2020 e il 31 maggio 2021, 22 milioni di persone hanno seguito i programmi televisivi da una smart tv connessa,... Smart TV connesse per 22 milioni di italiani

Tra il 1 ottobre 2020 e il 31 maggio 2021, 22 milioni di persone hanno seguito i programmi televisivi da una smart tv connessa, con un +39% rispetto alla scorsa stagione.

L’ascolto complessivo ha invece il segno meno (-2,2%), un lieve calo per il totale che resta sopra gli 11 milioni nel giorno medio (11,3 milioni dell’attuale stagione, rispetto agli 11,6 milioni del 2019-2020), mentre nell’ultima stagione prima della pandemia (2018-2019) fu di 10,4 milioni di persone.

E’ quanto emerge dall’ultimo aggiornamento dell’Osservatorio dello Studio Frasi.

Al vertice si conferma la Rai, con un ascolto medio 4,2 milioni nei 243 giorni della stagione, pari al 36%, seguita da Mediaset al 32,5%; poi Discovery e Sky.

Rai1 è ancora la rete più seguita, con 1,9 milioni e il 17%; segue Canale 5 con 1,8 milioni di spettatori medi e il 15,9%. Le altre due generaliste del servizio pubblico occupano la terza e la quarta posizione, con Rai3 al 7,6% e Rai2 al 4,8%; dietro di loro Italia1 con il 4,6% e Rete4 al 3,8% che precede La7 al 3,5%.

Per quanto riguarda i generi, la tipologia più presente nell’offerta Rai è l’informazione: il palinsesto di Rai1 è composto per il 48% da programmi di informazione. Su Canale 5 domina invece l’intrattenimento leggero (44,3%). Anche per Rai3 l’informazione è al primo posto con il 48% dell’offerta complessiva, mentre Rai2 privilegia la fiction (38,4%), al top anche su Italia 1 (60,3%), Rete4 (65%) e 20 (89%). Prevalentemente dedicata all’informazione la programmazione di La7, con il 64,9% dell’offerta complessiva.

Piero Ricca