Sony_e Vue Entertainment, prima trasmissione live in 4K dei Mondiali al cinema Sony_e Vue Entertainment, prima trasmissione live in 4K dei Mondiali al cinema
I quarti di finale e la finale dei Mondiali di Calcio FIFATM 2014 vengono trasmessi in streaming live al cinema Vue Westfield di Londra... Sony_e Vue Entertainment, prima trasmissione live in 4K dei Mondiali al cinema

I quarti di finale e la finale dei Mondiali di Calcio FIFATM 2014 vengono trasmessi in streaming live al cinema Vue Westfield di Londra a una definizione quattro volte superiore all’HD
Per questa prima mondiale, Sony e Vue Cinemas collaborano con i partner Eutelsat, DSAT Cinema e IDC per offrire due partite dei Mondiali di Calcio FIFA™ (una nei quarti di finale nonché la finale stessa, rispettivamente il 4 e il 13 luglio), nell’incredibile qualità dell’Ultra High Definition, presso il multiplexer Vue allo stato dell’arte di Westfield, Londra.
In concomitanza con l’aumentato interesse del settore consumer verso il 4K, la prima distribuzione in 4K dei Mondiali di Calcio FIFA™ offre un’esperienza di visione completamente nuova e un’azione sul campo in una qualità mai vista prima d’ora.

Le due partite sono trasmesse in diretta via satellite dall’iconico Estadio Jornalista Mario Filho (Maracana) direttamente al cinema e sono destinate a entrare nella storia del live broadcast in termini di spettacolo visivo.

Per le proiezioni live in 4K, Sony ha collaborato con IDC, Eutelsat e DSAT Cinema che si sono occupate del feed via satellite, della decodifica del segnale e della proiezione 4K. DSAT Cinema offre il suo supporto con messa in esercizio e system integration, inclusa la configurazione delle reti e dei ricevitori. IDC mette a disposizione il decoder video UHD HEVC 4K e il ricevitore satellitare professionale, installato nel cinema per la ricezione del feed 4K via satellite e l’invio dei segnali audiovisivi al proiettore e al sistema audio di Sony. Eutelsat riceve il segnale dal Brasile presso il suo teleporto vicino Parigi, lo ricodifica in Ultra HD HEVC a 60 fps e lo ritrasmette al satellite EUTELSAT 5 West A per la distribuzione diretta al cinema.

Le immagini sono proiettate utilizzando il sistema Digital Cinema 4K SRX-R320 di Sony, progettato per la proiezione di immagini 2K, 4K e 3D nella più alta qualità possibile, in modo da garantire un’esperienza di visione indimenticabile agli appassionati. I cinema Vue del Regno Unito sono dotati della tecnologia di proiezione Digital Cinema 4K di Sony.

“Queste proiezioni 4K live ci permettono di offrire una nuova esperienza di visione ai tifosi”, ha dichiarato David Bush, Head of Marketing and Business Development, Sony Professional Solutions Europe. “Sony è entusiasta di collaborare con FIFA all’acquisizione di tre partite dei Mondiali di Calcio FIFA™ 2014 in 4K, contribuendo a creare una vera e propria pietra miliare nel settore delle produzioni sportive. Per la produzione broadcast dei Mondiali di Calcio FIFA™, Sony si occupa della fornitura di tutte le telecamere 4K e di altre tecnologie di produzione. Siamo in una posizione privilegiata per offrire non solo l’apparecchiatura di produzione, ma anche i televisori BRAVIA 4K nelle case degli spettatori e i proiettori 4K nei cinema. Il buon esito di queste trasmissioni live al cinema è l’ennesima dimostrazione della leadership di Sony nella tecnologia 4K.”

“La filosofia di Vue è quella di impegnarci nell’adozione di nuove tecnologie per offrire ai nostri clienti la migliore esperienza di visione possibile”, ha dichiarato Steve Knibbs, COO di Vue Entertainment. “Dopo aver installato i proiettori 4K di Sony nei nostri cinema in tutto il paese, non vediamo l’ora di scrivere la storia dell’intrattenimento sportivo in diretta proiettando in Ultra HD l’evento sportivo più atteso del mondo.”

FIFA TV sta inoltre lavorando alla produzione del film ufficiale dei Mondiali di Calcio FIFA™ 2014 in 4K, che include estratti da tutte e tre le partite riprese in 4K e che sarà distribuito online da FIFA alla conclusione del campionato tramite servizi di distribuzione dei contenuti in 4K.

Articolo precedente
Articolo successivo

redazione milano

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien