TAG Video Systems e swXtch.io presentano una soluzione per il monitoraggio nel cloud TAG Video Systems e swXtch.io presentano una soluzione per il monitoraggio nel cloud
TAG Video Systems, distribuita in Italia da CVE, Communication Video Engineering, è specializzata nel probing, monitoraggio, visualizzazione e analytics su IP in ambienti broadcast,... TAG Video Systems e swXtch.io presentano una soluzione per il monitoraggio nel cloud

TAG Video Systems, distribuita in Italia da CVE, Communication Video Engineering, è specializzata nel probing, monitoraggio, visualizzazione e analytics su IP in ambienti broadcast, e swXtch.io

Fornitore di riferimento per il networking multicast nel cloud, TAG Video Systems ha annunciato una collaborazione volta a offrire una soluzione avanzata per il monitoraggio dei flussi media basata su architettura cloud, rivolta a broadcaster e content creator.

Grazie all’integrazione delle funzionalità uniche sviluppate da swXtch.io, il multiviewer software di TAG è ora in grado di monitorare qualsiasi flusso IP, inclusi 2110 e JPEG XS, con prestazioni comparabili a quelle on-premises.
Questo consente di ottenere un controllo accurato della qualità dei flussi, riducendo al contempo costi e latenza e offrendo insight in tempo reale sullo stato del segnale.

“Nel nostro settore”, dice Luca Catalano CEO di CVE, Communication Video Engineering, “scegliere il cloud non è più una questione tecnica, ma strategica. Significa abilitare il business, renderlo flessibile, reattivo, pronto ad affrontare ogni variabile in un contesto operativo in continua evoluzione. Le soluzioni cloud ci permettono di adottare nuovi workflow in tempi rapidissimi e di gestire le risorse in modo dinamico, mantenendo la resilienza geografica e allineando i costi al reale consumo.
Oggi è possibile monitorare, visualizzare e controllare ogni workflow, sia in cloud puro sia in ambienti ibridi, con la stessa affidabilità e trasparenza delle infrastrutture on-premise.
La compatibilità con formati come WebRTC, JPEG, NDI o SRT garantisce che le nostre operazioni siano pronte per le sfide attuali, senza vincolare la crescita futura.
Adottare un’infrastruttura cloud-agnostica ci consente di lavorare sulle istanze più aggiornate disponibili sul mercato, sfruttando appieno l’agilità e la scalabilità offerte dal cloud.”

Tag collabora attivamente con realtà come Amagi, M2A Media e swXtch.io perché ritiene che le partnership siano fondamentali per garantire interoperabilità e continuità nei flussi di lavoro in cloud. La possibilità di condividere dinamicamente le licenze TAG tra team e sedi diverse è un elemento chiave che CVE propone per gestire ambienti misti, integrando on-premise e cloud senza interruzioni.

“Con soluzioni come TAG Adaptive Monitoring e TAG Bridge possiamo ottimizzare l’uso delle risorse computazionali, ridurre i costi e aumentare l’efficienza delle operazioni dei nostri clienti in ambienti virtualizzati.”

La soluzione congiunta TAG – swXtch.io offre numerosi vantaggi:

Efficienza ottimizzata: riduzione della latenza e del consumo di banda grazie alla replica multicast semplificata.
Monitoraggio cloud in tempo reale: visibilità scalabile e affidabile su più flussi simultanei.
Compatibilità estesa: supporto per un ampio ventaglio di formati e protocolli standard del settore.
Flessibilità e scalabilità: strumenti agili per gestire workflow complessi in ambienti cloud.

clicca per ingrandire

Queste funzionalità sono state recentemente dimostrate nel corso dell’AWS JPEG XS Interop, durante il quale il multiviewer cloud-based di TAG ha monitorato in tempo reale flussi multicast JPEG XS provenienti da una rete on-premises.
L’esperienza ha confermato la possibilità per i broadcaster di adottare architetture cloud senza rinunciare a performance, controllo o economicità.

swXtch.io ha dichiarato che l’accordo con TAG Video Systems consente ai broadcaster di adottare con maggiore fiducia le architetture cloud, offrendo nuovi livelli di agilità, efficienza e innovazione nel monitoraggio dei contenuti.
Secondo swXtch.io, questa collaborazione tecnica rappresenta un passo ulteriore verso l’integrazione di strumenti evoluti per il controllo dei flussi in tempo reale. TAG Video Systems ha confermato che la sinergia con swXtch.io nasce da una visione comune, orientata a offrire soluzioni di monitoraggio sempre più avanzate e flessibili per l’intero ecosistema broadcast.
Combinando le rispettive competenze, le due aziende hanno affermato di poter fornire ai clienti strumenti coerenti, scalabili e sostenibili sia per workflow cloud-native sia ibridi.

Roberto Landini