Time4Stream, MediaPower e TVU Networks annunciano una partnership
Remote ProductionRiprese VideoTrasmissione Distribuzione IP 6 Ottobre 2023 redazione milano
Oggi, le traiettorie di MediaPower e Time4Stream convergono, segnando l’inizio di un ambizioso progetto. Insieme, pianificano di presentare idee, prodotti e servizi innovativi, tutti basati sulle soluzioni all’avanguardia di TVU Networks, che è rappresentata in esclusiva da MediaPower in Italia.
All’IBC 2023 MediaPower, Time4Stream e TVU Networks hanno svelato la loro partnership collaborativa. Con l’obiettivo comune di unire ricerca, sviluppo e le loro esperienze aziendali, MediaPower e Time4Stream sono sempre stati all’avanguardia dell’innovazione. Le rispettive aziende hanno ottenuto numerosi successi nel corso degli anni e ora hanno unito le loro esperienze per creare un valore eccezionale sul mercato.
(nella foto sopra il titolo da sinistra: Nino Gravino, Nando Tuccillo, Fabio Veggiato, Jean Christophe Albou, Paul Shen, Carlo Rasile e Eugenio Pettazzi)
Questa partnership rappresenta più di una semplice alleanza; segna l’inizio di una nuova era nelle trasmissioni televisive e l’evoluzione verso flussi di lavoro basati su cloud. Come fronte unito, le tre aziende aspirano a migliorare la produzione e la distribuzione di contenuti digitali adattivi, garantendo che soddisfi le sempre crescenti esigenze del settore.
Questa fusione di competenze e tecnologia è mirata principalmente a promuovere l’innovazione. Con strumenti su misura sia per i broadcaster consolidati che per la nuova ondata di creatori di contenuti, la partnership garantisce flussi di lavoro snelli e convenienti per tutte le operazioni esterne.
“Le sfide globali nel mondo dinamico delle notizie e dello sport ci pongono di fronte a una serie di trasformazioni, più necessarie che mai”, afferma Nino Gravino, direttore di Time4Stream. “La piattaforma tecnologica e l’ecosistema di produzione live di TVU, tra i più innovativi, sono perfettamente in linea con le nostre strategie di crescita. Siamo lieti di poter offrire ai nostri clienti nuovi strumenti e tecnologie sempre all’avanguardia da oggi in poi, grazie a MediaPower e TVU Networks.”
“Durante l’IBC Show ad Amsterdam, TVU Networks ha presentato in Europa un rivoluzionario trasmettitore live, l’One, con capacità 5G e un’incredibile latenza di 0,3 secondi. Compatto, con un peso di 1,79 kg e un’altezza di 200 mm, si integra perfettamente in qualsiasi flusso di lavoro di trasmissione, che siano configurazioni con telecamere singole o multiple”, commenta Fabio Veggiato, direttore commerciale di MediaPower. “Inoltre, TVU ha aggiornato la sua piattaforma cloud a 4K nativo, spingendo ancora più in alto i parametri di produzione live. Abbinato alla sua esclusiva capacità cloud con precisione frame, ora si rivolge alle coperture di notizie e sport di alto livello, dalla produzione multi-telecamera ai commenti remoti, replay e revisioni per applicazioni VAR, oltre che alla messa in onda.”
“L’One è un brillante esempio dell’impegno di TVU nell’innovazione”, afferma Jean-Christophe Albou, direttore delle vendite per l’Europa presso TVU Networks. “Con la trasmissione 4K HDR 4: 2: 2, la codifica H.265 e il nostro algoritmo ISX all’avanguardia, garantisce trasmissioni a bassissima latenza, gestendo da 1 a 4 fonti video live con facilità. Integrato in modo fluido nei nostri ecosistemi cloud e on-premise, l’One utilizza l’intelligenza artificiale per arricchire i feed video con metadati automatizzati. Inoltre, il nostro completo ecosistema nativo 4K, basato su un’architettura microservizi agnostica rispetto al formato, copre l’intero percorso del contenuto live. Dall’ingestione guidata dall’IA, al commutatore, all’intercom e ai grafici integrati, forniamo gli strumenti per ottenere una qualità eccezionale senza la necessità di una complessa infrastruttura.”
“Abbiamo studiato attentamente il potenziale dell’One prima di includerlo tra le nostre capacità”, ha dichiarato Nando Tuccillo, direttore di Time4Stream. “Non è solo la capacità del dispositivo di superare le barriere di latenza nella trasmissione che ci emoziona, ma anche l’ampia piattaforma cloud di TVU. Questo aggiunta significa che insieme alle nostre soluzioni di alto livello, possiamo offrire ai clienti gli strumenti all’avanguardia di TVU, unendo affidabilità con innovazioni rivoluzionarie. Siamo pronti a mostrare al mondo il pieno potenziale di questa partnership, ad aiutare e supportare il mercato nazionale ad analizzare le nuove potenzialità dell’ecosistema TVU, dedicando supporto tecnico diretto e qualificato a tutti gli utenti.”
“Abbiamo sempre investito nella tecnologia e nel futuro”, ha aggiunto Nino Gravino, “e il percorso comune ora tracciato con MediaPower e il suo marchio TVU Networks è un grande risultato ottenuto. Siamo certi che siamo solo all’inizio di una grande nuova esperienza”.
Fabio Veggiato conclude: “Questa partnership a tre vie celebra la nostra comune passione per le tecnologie e l’innovazione. TVU Networks per MediaPower è un marchio strategico che consente ai nostri clienti e partner, come Time4Stream, di essere all’avanguardia nelle soluzioni super efficienti per la distribuzione di contenuti da ogni punto di vista: siamo pronti per la prossima era dei flussi di lavoro della produzione multimediale live e più che pronti a esplorare nuove possibilità e parlare di opportunità di business.”