

TNT Sports Chile nel futuro con PlayBox Neo
MaM - Media Asset ManagementMediaProduzione VideoTrasmissione Distribuzione IP 8 Ottobre 2024 redazione milano

TNT Sports Chile si proietta nel futuro con PlayBox Neo per garantire un’espansione a lungo termine del Broadcast Playoutcon la tecnologia Channel-in-a-Box
TNT Sports in Cile ha investito in Channel-in-a-Box di PlayBox Neo per aggiornare e potenziare la sua attuale espansione di canali sportivi in HD, in collaborazione con il rivenditore di tecnologia Duo Chile che ha anche condotto la formazione.
TNT Sports è uno dei principali canali sportivi in HD dell’America Latina e fa parte del marchio associato ai contenuti sportivi premium di Warner Bros. Discovery. Attraverso schermi e piattaforme multiple, TNT Sports trasmette le partite dell’AFA (Lega e Coppa di calcio professionistico, Champions Trophy), dell’FPF (Paulistão, Paulistão femminile, Paulistão A2 e Sub-20) e dell’ANFP (Prima e Seconda Divisione, Coppa del Cile), oltre ai più importanti campionati di calcio europei (UEFA Champions League, UEFA Supercup, tra gli altri).
TNT Sports ha sempre sfruttato la tecnologia per migliorare l’efficienza. Ha scelto le soluzioni di produzione multimediale e playout di PlayBox Neo per sostituire il vecchio sistema di playout di terze parti per l’inserimento di pubblicità durante le partite di calcio. TNT Sports aveva bisogno di una soluzione che automatizzasse la riproduzione personalizzata dei contenuti, snellendo le operazioni e ottimizzando i costi.
“Siamo lieti di collaborare con PlayBox Neo per portare una tecnologia innovativa sul mercato latinoamericano per il nostro popolarissimo canale sportivo. Siamo sempre stati impressionati dal prodotto broadcast e dalle soluzioni cloud di PlayBox Neo, con la sua impeccabile esperienza comprovata. Le loro capacità sono ampie e coprono tutto, dal playout live alla trasmissione completamente automatizzata, che era ciò che cercavamo in un fornitore”, ha dichiarato Cesar Zuñiga, Live Production Technology Director Chile di Warner Bros. Discovery.
Channel-in-a-Box (CIAB) di PlayBox Neo è un sistema di playout e channel branding di livello mondiale. Supportando un canale singolo o multicanale in HD o UHD, fornisce tutte le strutture necessarie per mantenere un canale in onda, in un unico server indipendente. Incorpora tutti gli strumenti necessari a un’emittente per l’ingest, la programmazione, la manipolazione del testo, la grafica interattiva, il playout e la distribuzione dei contenuti. Sono inclusi anche strumenti accessibili da remoto per migliorare la preparazione, il controllo qualità e il monitoraggio dei contenuti.
“Channel-in-a-Box” è il nome generico dato al dispositivo di playout all-in-one per la televisione broadcast e comprende la capacità di memorizzare immediatamente i contenuti secondo le necessità, aggiungere grafica e consegnare a una catena di trasmissione. PlayBox Neo Channel-in-a-Box è una vera e propria soluzione chiavi in mano che supporta qualsiasi livello di automazione desiderato fino al playout hands-off 24/7. I sistemi integrati in TNT Sports saranno di grande aiuto per gli anni a venire, grazie alla presenza di ListBox Neo-20 per la programmazione, TitleBox Neo-20 per la grafica CG e interattiva, Capture Suite per l’acquisizione dei contenuti e Media Gateway per la consegna e la distribuzione in diretta. Le installazioni di PlayBox Neo CIAB sono altamente efficienti dal punto di vista dello spazio e facili da gestire dal punto di vista tecnico se o quando è necessario sostituirle o spostarle.
“La nostra tecnologia Channel-in-a-Box chiavi in mano è un prodotto ricercato dalla maggior parte delle aziende del settore dei media, in quanto offre versatilità per quanto riguarda l’hardware in loco, il software basato su server, l’esperienza ibrida connessa alla rete o completamente basata sul cloud. L’affidabilità è stata un fattore decisivo per TNT Sports e abbiamo potuto dimostrare chiaramente che PlayBox Neo è leader di mercato in questo settore. Nelle trasmissioni, le scadenze in onda sono spesso molto strette e inesorabili, e anche un’ora di ritardo può essere catastrofica, quindi sapevamo che avevano scelto una tecnologia robusta con team di supporto dedicati 24 ore su 24 su cui poter fare pieno affidamento per garantire la massima tranquillità”, ha aggiunto Sonya Chakarova, Business Development Manager di PlayBox Neo.