V-Nova prima trasmissione al mondo di un canale ‘enhanced’ con MPEG-5 LCEVC V-Nova prima trasmissione al mondo di un canale ‘enhanced’ con MPEG-5 LCEVC
V-Nova: un canale potenziato con MPEG-5 LCEVC, presentato dalla società di media brasiliana Globo durante la Coppa del mondo di calcio in Qatar. Un... V-Nova prima trasmissione al mondo di un canale ‘enhanced’ con MPEG-5 LCEVC

V-Nova: un canale potenziato con MPEG-5 LCEVC, presentato dalla società di media brasiliana Globo durante la Coppa del mondo di calcio in Qatar.

Un canale di trasmissione in diretta che sfrutta il livello di miglioramento fornito dalla codifica LCEVC per convertire un segnale TV 2.0 esistente in un canale a 10 bit High-Dynamic Range (HDR) per i ricevitori abilitati. La trasmissione avviene tramite il sistema ISDB-Tb esistente e apre la strada alle prossime discussioni sull’inclusione di LCEVC nella specifica TV 2.5.

E’ anche la prima prova end-to-end nello streaming di un video VVC potenziato da LCEVC, come esempio delle funzionalità che si stanno sviluppando per supportare l’imminente standard TV 3.0, il sistema DTT di nuova generazione del Brasile che dovrebbe essere implementato nel 2025. È la prima volta che queste tecnologie vengono utilizzate in una produzione end-to-end completa per fornire video 4K HDR con audio coinvolgente e personalizzato. Il sistema faciliterà la distribuzione di formati attuali e futuri, tra cui risoluzione 8K, HDR e Next-Generation Audio (NGA) alle piattaforme di streaming over-the-air (OTA) e over-the-top (OTT).

I due trial LCEVC sono il risultato di un lungo progetto che ha visto la collaborazione di molte aziende. Illustra il ritmo veloce con cui sta maturando il supporto dell’ecosistema per queste tecnologie.

Carlos Cosme, specialista dell’innovazione presso Globo, ha dichiarato: “È incredibile quanto velocemente si stia formando questo ecosistema, con varie implementazioni basate su software e hardware. Globo, all’avanguardia tecnologica, sta sperimentando per la prima volta in Brasile il funzionamento congiunto del codec MPEG-5 LCEVC con il codec H.264, tutto questo è associato a un’esperienza acustica immersiva e personalizzata. Il livello di base è un segnale 1080i, 8 bit, SDR, BT.709 destinato agli attuali televisori brasiliani. Utilizzando le informazioni presenti nel livello di miglioramento, il codec LCEVC migliora la qualità del livello di base e fornisce un segnale video con una qualità migliorata, ovvero 1080p, 10 bit, HDR10 e BT.2020. Inoltre, utilizzando il segnale di produzione 4K della Coppa del Mondo, abbiamo dimostrato l’uso congiunto di LCEVC con VVC, entrambe le tecnologie scelte dal Forum SBTVD (NdR: l’organismo che si occupa della definizione di nuovi standard tv in Brasile) per costituire lo stack tecnologico della futura TV 3.0 in Brasile. Siamo molto orgogliosi di poter sperimentare in prima persona tutte queste tecnologie che operano insieme. “

Guido Meardi, amministratore delegato di V-Nova, ha dichiarato: “L’esperienza realizzata con Globo in Brasile è estremamente emozionante. Nell’ambito di una prova TV 2.5, siamo stati in grado di mettere in onda il primo canale di trasmissione con LCEVC durante la Coppa del mondo di calcio. Nell’ambito della prova TV 3.0, presentiamo per la prima volta in diretta VVC, ottimizzato per LCEVC su un sistema end-2to-end. Questo non sarebbe stato possibile senza Globo e la dedizione di diversi partner tecnologici che forniscono soluzioni di codifica, trasmissione e decodifica per dare una visione del futuro della trasmissione e dello streaming televisivo, di cui LCEVC sarà un fattore chiave.”

Per approfondire

MPEG-5 parte 2 LCEVC (Low Complexity Enhancement Video Coding) è l’ultimo standard di MPEG e ISO. Specifica un livello di miglioramento che, se combinato con un video di base codificato con un codec separato, produce un flusso video migliorato. Può aumentare l’efficienza di compressione di qualsiasi codec video esistente o futuro, consentendo una qualità superiore con velocità in bit fino al 40% inferiori. Fornisce inoltre sostanziali risparmi di elaborazione (fino a 4 volte) rispetto all’utilizzo dei codificatori di base a piena risoluzione. È adatto per l’implementazione dell’elaborazione software con un consumo energetico sostenibile.

Il flusso di miglioramento fornisce nuove funzionalità come:
· Estendere la capacità di compressione del codec di base
· Riduzione della complessità di codifica e decodifica
· Fornire una piattaforma per ulteriori miglioramenti futuri

redazione milano