AJA migliora il supporto per HDR AJA migliora il supporto per HDR
Semplificare ulteriormente le produzioni televisive in HDR è l’obiettivo che si è posto AJA per lo sviluppo della nuova versione del firmware per il... AJA migliora il supporto per HDR

Semplificare ulteriormente le produzioni televisive in HDR è l’obiettivo che si è posto AJA per lo sviluppo della nuova versione del firmware per il convertitore/frame synchronizer FS-HDR, capace di gestire tutti i formati log più comuni.

L’aggiornamento 2.5 del firmware per l’FS-HDR sfrutta una nuova versione del motore Colorfront che supporta le raccomandazioni BT.2408-O per le trasmissioni televisive in HDR e permette di utilizzare anche le look up table HLG della BBC per la conversione del video. Inoltre, l’FS-HDR genera simultaneamente in uscita segnali 4K/UHD e 2K/HD con controlli indipendenti per la conversione. Altra novità è la generazione di immagini test conformi agli standard BT.2111 e BT.814-3. L’uscita HDMI può essere sfruttata per visualizzare il video HDR su un comune televisore o monitor HD, grazie alla possibilità di inserire i metadata per il suo riconoscimento, mentre per l’uscita HDMI in 4K si può utilizzare il mini converter HI5-4K-Plus.

“L’FS-HDR è uno strumento incredibilmente utile per le produzioni in diretta che richiedono diverse sorgenti e diversi formati di distribuzione. L’aggiornamento del firmware 2.5 dà agli utilizzatori una superiore flessibilità per gestire ancora più facilmente le produzioni HDR/SDR con una sola regia,” sostiene Nick Rashby, presidente di AJA Video System.

Sempre in collaborazione con Colorfront, AJA sta sviluppando un analizzatore per immagini HDR, presentato al NAB come ‘tech preview’. Il dispositivo integra le funzioni di waveform, istogramma, vettorscopio e misuratore del livello di luminosità per i diversi formati HDR, PQ e HLG. Il supporto per gli spazi colore ARRI, Canon, Panasonic, RED e Sony e la possibilità di selezionare diverse LUT per la visualizzazione lo rendono uno strumento molto flessibile.

Articolo precedente
Articolo successivo

Mauro Baldacci