Solo ottiche 4k da Canon Solo ottiche 4k da Canon
Con il lancio di tre nuovi obiettivi zoom portatili della serie UHDge, Canon cesserà la produzione delle ottiche HD di fascia alta per concentrarsi... Solo ottiche 4k da Canon

Con il lancio di tre nuovi obiettivi zoom portatili della serie UHDge, Canon cesserà la produzione delle ottiche HD di fascia alta per concentrarsi solo sulle ottiche per telecamere con risoluzione 4K.

La serie di obiettivi UHDge è destinata a telecamere con sensori da 2/3 di pollice e offre una qualità delle immagini 4K a un livello di prezzo più accessibile per la maggior parte del mercato. Inizialmente disponibili in tre modelli – CJ24ex7.5B, CJ14ex4.3B e CJ18ex7.6B – i nuovi zoom si avvalgono del meglio della tecnologia Canon e utilizzano materiali quali la fluorite e vetri a bassa dispersione per garantire prestazioni 4K in tutto l’intervallo di escursione focale. Il supporto per lo standard BT.2020 le rende utilizzabili per le produzioni HDR, grazie anche alla possibilità di compensazione delle aberrazioni cromatiche offerta dalle telecamere più recenti.

“Nel momento in cui la cattura di video 4K UHD diventa sempre più popolare anche per i notiziari televisivi, è cresciuta l’esigenza di poter disporre di ottiche a buon mercato che possano offrire le prestazioni necessarie in termini di qualità delle immagini,” ha detto Yuichi Ishizuka, presidente e COO di Canon USA. “La nuova serie di ottiche UHDge offre la brillantezza ottica che ha fatto di Canon il leader del settore broadcast, a un livello di budget che le rende accessibili ad una vasta fascia di mercato.”

Per quel che riguarda le ottiche da studio, la novità del NAB era costituita dall’UHD-Digisuper 66 (UJ66x9B) anche questo destinato a telecamere 4K con sensori da 2/3 di pollice. L’obiettivo integra un duplicatore di focale e il sistema di stabilizzazione ottica Shift-IS per la riduzione delle vibrazioni.

Canon non è certo un’azienda che riposa sugli allori e al NAB ha portato anche due prototipi di zoom per telecamere 8k con sensori Super 35, uno dei quali utilizzato da Sony con la UHC-8300.

 

 

 

Articolo precedente
Articolo successivo

Mauro Baldacci