

Arriva in Italia a Radio Clodia il nuovo processore audio Orban Optimod 5950
AudioMediaProduzione AudioRadio 15 Gennaio 2024 redazione milano

Radio Clodia è la prima emittente italiana a suonare con il nuovissimo Orban Europe GmbH Optimod 5950.
OPTIMOD 5950 è il primo della nuova generazione di processori audio Orban. Solo 1 unità rack in altezza, esso offre una potente suite di funzionalità tra cui l’innovativa tecnologia di limitazione del picco MX di Orban. Questa funzione ti permette maggiore efficienza sulla totale impressione acustica dell’output, ma con un controllo molto preciso della modulazione. Dotato con un nuovo display touch ad alta risoluzione e controllabile tramite qualsiasi browser web HTML5, l’Optimod 5950 combina funzionamento intuitivo con elaborazione audio ORBAN della massima qualità per FM e DAB+ / HD.
Dotato delle tecnologie del fratello maggiore 8700i, Orban OPTIMOD 5950 include diverse tecnologie proprietarie Orban. Il limitatore di picco MX riduce la distorsione, aumenta l’impatto dei transienti audio e fornisce più definizione sulle alte frequenze. Il limitatore multipath con correttore di fase previene la perdita della brilantezza durante ascolto monofonico, tipico del il blending del segnale debole nella fruizione sulle autoradio. Il sintetizzatore subarmonico genera bassi potenti e definiti evitando il fastidioso effetto “punch” tipico delle esasperazioni sulle equalizzazioni delle bande inferiori ai 150Hz.
OPTIMOD 5950 elabora simultaneamente flussi audio processati per FM e Radio DAB+/HD/Streaming. Le impostazioni possono essere accoppiate per effettuare lo stesso processo tra out analogico e HD in modo più omogeneo possibile in HD Radio. In alternativa, l’FM e l’elaborazione digitale possono essere regolati in modo indipendente. Questo vi consente di poter utilizzare preset di elaborazione audio diversi per utilizzi differenti, come tra FM e DAB+ e Streaming Internet.