

Chyron annuncia i temi chiave del NAB 2025
Grafica TelevisivaMediaProduzione VideoTecnologie 7 Marzo 2025 redazione milano

Chyron accoglierà i visitatori del NAB 2025 allo stand SL 1511 con la sua gamma completa di prodotti e gli ultimi sviluppi in mostra. I temi chiave per il 2025 e oltre includono la riduzione del costo totale di proprietà per i nostri clienti, la tecnologia convergente e – fedele alle radici di Chyron – l’innovazione nella produzione live, nel visual storytelling e nella visualizzazione dei dati.
“Il TCO, o costo totale di proprietà, è importante. Nel 2025 sentiamo dire, più spesso che mai, che la tecnologia deve pagarsi da sola”, afferma Mike Truex, CEO di Chyron. “Stiamo ascoltando. Dobbiamo soddisfare non solo le richieste di progettisti, operatori e ingegneri, ma anche quelle dei dirigenti. Siamo consapevoli di come l’efficienza del flusso di lavoro, la scalabilità, la densità dei canali, il potenziale di monetizzazione e il coinvolgimento dei fan possano avere un impatto sui profitti. Le considerazioni commerciali dei nostri clienti sono un fattore chiave per le nostre roadmap di prodotto”.
“Pur mantenendo un solido portafoglio di prodotti, puntiamo molto sulle tecnologie convergenti”, afferma Nikole McStanley, responsabile del prodotto di Chyron. “Sempre più spesso i clienti possono sfruttare i vantaggi dei prodotti Chyron all’interno di soluzioni end-to-end senza soluzione di continuità. Ad esempio, la creazione di una scaletta di notizie in grado di gestire grafica, videowall, set virtuali e persino segmenti meteo, il tutto da un’unica applicazione, offre un’efficienza senza precedenti in sala stampa e in sala controllo. Oppure, come altro esempio, la possibilità di accedere ai dati da un data base centralizzato per utilizzarli in una serie di applicazioni evita la duplicazione delle risorse”.
“Le nostre radici sono nell’innovazione, a partire dal pionierismo della grafica digitale per le trasmissioni, fino ad arrivare a una serie di strumenti di narrazione visiva per la produzione dal vivo. L’innovazione si trova in tutto il nostro portafoglio, comprese le nuove ed entusiasmanti funzionalità dei nostri strumenti di progettazione, l’efficienza degli operatori, l’integrazione dei dati, le applicazioni di analisi, i set virtuali e altro ancora”, aggiunge Carol Bettencourt , vicepresidente del marketing di Chyron. Quando i visitatori si recano allo stand
CAMIO di Chyron, distribuibile in locale o nel cloud, si colloca al centro del flusso di lavoro dei notiziari radiotelevisivi, offrendo un’integrazione potente e completa degli elementi di narrazione visiva con tutti i principali sistemi informatici delle redazioni e con i principali editor non lineari. Chyron annuncerà nuove funzionalità e miglioramenti a CAMIO durante il NAB.
CAMIO si integra con i seguenti NRCS: AP ENPS, Avid iNEWS, Media Central, Dalet Galaxy, Octopus, Ross Video Inception, CGI Open Media e Dina; e con questi NLE: Adobe Premiere, Avid Media Composer e Grass Valley EDIUS. I visitatori della mostra potranno vedere esempi e discutere come CAMIO si inserisce nel loro attuale ecosistema tecnologico.
CAMIO offre a produttori e giornalisti modelli grafici sofisticati e flessibili, creati e renderizzati per il playout tramite Chyron PRIME, per la grafica live-to-air o per lo streaming, nonché per i video wall. Questi modelli grafici possono essere arricchiti con asset di AXIS, tra cui le mappe del nuovo modulo Maps di AXIS, oltre a grafici e immagini composite. Questo strumento flessibile di creazione e gestione degli asset visivi migliora significativamente l’efficienza della produzione di notizie, consentendo ai giornalisti e ai produttori di notizie di creare immagini, mappe e grafici da soli, in pochi minuti, o di ordinare questi asset da altri colleghi ed è ora disponibile su AWS Cloud. CAMIO consente inoltre di utilizzare gli spunti della scaletta NRCS per gestire PRIME Clips, VSAR (set virtuali) e persino Chyron WEATHER.
Chyron VSAR avrà nuove funzionalità, rivelate per la prima volta al NAB 2025. Inoltre, VSAR mostrerà la potenza dell’impegno di Chyron verso le tecnologie convergenti. La presentazione dimostrativa di VSAR include i dati della playlist Chyron Weather mappati su oggetti virtuali e che attivano eventi in VSAR, la grafica PRIME che appare su schermi virtuali in set virtuali VSAR, l’uso di PRIME Touchscreen per consentire ai presentatori di spostare oggetti virtuali e altro ancora.
Oltre all’integrazione con VSAR, le dimostrazioni di Chyron WEATHER mostreranno per la prima volta nuove funzionalità, tra cui un feed di dati di allerta e un set di template, un prototipo di strumento di intelligenza artificiale meteorologica e un prototipo di creatore di template da utilizzare direttamente all’interno dell’interfaccia LUCI di CAMIO all’interno dell’NRCS.