Colori perfetti anche in diretta con Colorbox di AJA Colori perfetti anche in diretta con Colorbox di AJA
AJA presenta ColorBox per la trasmissione, la produzione e la post accurati del colore. Il dispositivo garantisce l’accuratezza del colore in tutte le produzioni... Colori perfetti anche in diretta con Colorbox di AJA

AJA presenta ColorBox per la trasmissione, la produzione e la post accurati del colore. Il dispositivo garantisce l’accuratezza del colore in tutte le produzioni con algoritmi avanzati e elaborazione LUT, utilizzando strumenti di trasformazione HDR/WCG.

AJA ha presentato ColorBox, un dispositivo portatile ad alte prestazioni con trasformazioni del colore algoritmiche in linea senza precedenti e capacità di elaborazione LUT che offre conversioni dello spazio colore precise e accurate per trasmissioni in diretta, eventi dal vivo, sul set di produzione e in post produzione. ColorBox consente una gamma di conversioni HDR e SDR e consente ai DIT di caricare, modificare e salvare facilmente le impostazioni e di creare immagini di riferimento per i “giornalieri” per garantire l’accuratezza del colore in tutte le parti interessate alla produzione.

ColorBox arriva quando più produzioni si stanno standardizzando su 4K/UltraHD HDR, con la gestione del colore e della LUT che si rivela essenziale per creare e ottenere look per contenuti live e con script. Progettata per supportare un’ampia gamma di approcci di gestione dell’aspetto sul set e in ambienti di produzione dal vivo, ColorBox offre ingresso/uscita 12G-SDI e uscita HDMI 2.0 per un massimo di 4K/UltraHD 60p 10 bit YCbCr 4:2:2 e 30p 12 -bit supporto del segnale RGB 4:4:4.

ColorBox include la modalità AJA Color Pipeline (ACP) con un processore LUT 3D a 33 punti con interpolazione LUT tetraedrica, quattro LUT 1D integrate configurabili dall’utente e due matrici 3×3 configurabili dall’utente. Gli utenti di ColorBox beneficiano inoltre di un correttore di colore RGB integrato e di ProcAmp, LUT estesi, matrici e librerie di immagini, potenti capacità di acquisizione e richiamo, gestione dei metadati ausiliari (ANC) e altro ancora. Tutto questo è facilmente controllabile tramite un’interfaccia basata su browser web integrata.

In totale, ColorBox offre cinque modalità con una attiva in qualsiasi momento: AJA Color Pipeline (ACP), Colorfront, ORION-CONVERT (licenza opzionale), BBC HLG LUT (licenza opzionale), NBCU LUT.

“Potenziata dal Colorfront Engine, vincitore del premio HPA, la nuova modalità Colorfront nel nuovo ColorBox di AJA offre conversioni all’avanguardia tra contenuti SDR e HDR”, ha spiegato William Feightner, CTO, Colorfront. “A differenza della tradizionale elaborazione basata su LUT, l’algoritmo Human Perceptual Model di Colorfront Engine assicura conversioni impeccabili senza artefatti. Ciò garantisce la conservazione dell’intento creativo”.

ORION-CONVERT è stato sviluppato dalla necessità di creare conversioni personalizzate con gestione del colore per i nostri clienti di Cromorama. La facilità d’uso e la semplicità dell’interfaccia utente, insieme al controllo delle alte luci senza precedenti, aiutano a fornire gli eventi di trasmissione dal vivo più impegnativi e i file episodici contenuti basati su base”, ha spiegato Pablo Garcia Soriano, fondatore e responsabile del colore di Cromorama. “Ora, con l’implementazione di ORION-CONVERT nel nuovo ColorBox di AJA, possiamo finalmente utilizzare un’elaborazione in virgola mobile ottimizzata che fornisce una precisione maggiore rispetto a quella ottenibile utilizzando le soluzioni LUT standard. “

ColorBox racchiude l’elaborazione 4K/UltraHD a bassissima latenza e alta densità in un dispositivo portatile con un robusto set di funzionalità di trasformazioni di colore SDR/HDR/WCG per molte applicazioni. Le numerose funzionalità di acquisizione dei fotogrammi includono l’acquisizione di immagini pre-elaborate o l’acquisizione di output post-elaborata per immagini fisse di riferimento con metadati sovrapposti, come ID del carico utile video, configurazione della pipeline e testo utente personalizzabile. Queste acquisizioni di fotogrammi possono essere salvate localmente ed esportate sul PC di configurazione che esegue l’interfaccia utente ColorBox basata su browser web.

Una porta USB OTG integrata consente agli utenti di configurare facilmente ColorBox in modalità wireless tramite un adattatore WiFi USB di terze parti. Le uscite 12G-SDI e HDMI 2.0 forniscono video fino a 4K/UHD per il monitoraggio locale ed è disponibile un’ulteriore uscita loop-through 12G-SDI per collegare la sorgente inalterata ad altri dispositivi.

I prodotti AJA sono distribuiti in Italia da Videocine 2000

Caratteristiche principali di ColorBox

  • Supporto del segnale fino a 4K/UltraHD 60p 10 bit YCbCr 4:2:2 e 30p 12 bit RGB 4:4:4.
  • 12G-SDI in/out, con loop out.
  • Uscita HDMI 2.0.
  • 5 modalità disponibili: AJA Color Pipeline, Colorfront, NBCU, BBC HLG, ORION-CONVERT.
  • Ampia elaborazione del colore utilizzando AJA Color Pipeline: LUT 1D, matrici 3×3 e nodi LUT 3D per la manipolazione/correzione delle immagini.
  • Licenze opzionali per diverse esigenze di elaborazione delle immagini, tra cui BBC HLG LUT e ORION-CONVERT con elaborazione ottimizzata in virgola mobile, offrono una maggiore precisione che può essere raggiunta dalle scatole LUT standard.
  • Fattore di forma portatile leggero che si adatta facilmente alla scrivania o fino a 4 unità in un rack 1RU.
  • Interfaccia utente intuitiva e pratica basata su browser Web con Anteprima video per il monitoraggio affidabile. 4K/UltraHD
  • Frame Store acquisizione e richiamo di file .TIFF, .JPEG o .PNG a 16 bit.
  • Potente generatore di pattern di test integrato per una semplice configurazione e convalida del percorso del segnale.
  • Ampio kit di sviluppo software/API (SDK) per il controllo di terze parti di ogni parametro.
  • La possibilità di inserire le informazioni in un output elaborato con Overlay per l’uso locale o di acquisire con campi utente personalizzabili.
  • Latenza ultra bassa per garantire che le sorgenti rimangano all’interno della finestra temporale del downstream switcher nei flussi di lavoro di produzione live.
  • L’uscita HDMI 2.0 per 4K/UltraHD HDR consente un monitoraggio conveniente sui display consumer.
  • La porta USB OTG e l’adattatore WiFi di terze parti forniscono l’accesso wireless all’interfaccia utente Web quando non è disponibile una connessione Ethernet cablata.
  • Gestione ANC con un campo definito dall’utente che può essere sovrapposto o incorporato nei file .tiff del frame store.

“L’elaborazione e la visualizzazione del colore affidabili e di fascia alta sono diventate essenziali per creare contenuti basati su script e live che risuonano con il pubblico e AJA ha sviluppato ColorBox in risposta a questa richiesta. Attingendo a una vasta esperienza ingegneristica in HDR e tecnologia di conversione, nonché a partnership di terze parti con esperti nella scienza del colore, abbiamo fornito un set di strumenti di elaborazione delle immagini senza precedenti e flessibile in questo dispositivo”, ha condiviso il presidente dell’AJA Nick Rashby. “ColorBox semplifica la gestione del colore e la visualizzazione per ambienti che vanno da TV, episodi, film, eventi dal vivo e produzione commerciale a studi creativi, editoriali e di montaggio, e siamo entusiasti di portarlo sul mercato”.

redazione milano