VSN si concentrerà su monetizzazione e gestione dei diritti sui contenuti all’IBC 2022 VSN si concentrerà su monetizzazione e gestione dei diritti sui contenuti all’IBC 2022
All’IBC 2022 nella Hall 8, sale riunioni MS16 e MS1, VSN, fornitore spagnolo di soluzioni multimediali per il settore broadcast, presenterà la sua gamma... VSN si concentrerà su monetizzazione e gestione dei diritti sui contenuti all’IBC 2022

All’IBC 2022 nella Hall 8, sale riunioni MS16 e MS1, VSN, fornitore spagnolo di soluzioni multimediali per il settore broadcast, presenterà la sua gamma di soluzioni di lavoro in remoto e collaborative progettate per facilitare la gestione completa dei cataloghi multimediali, dall’archiviazione alla pianificazione fino alla riproduzione. VSN sarà presente anche allo Stand 8.B73, insieme ad altre società che sono state recentemente acquisite da Aspire Software. In entrambi gli stand, VSN dimostrerà l’evoluzione di VSNExplorer MAM, con le sue migliori capacità di copyright e autorizzazioni per i segmenti di contenuto, insieme al suo BMS, VSNCrea e alle sue opzioni di monetizzazione estese.

VSN ha deciso di modificare il suo approccio all’IBC 2022, rinunciando alla sua solita posizione per incontrare clienti e partner in modo più confidenziale, in risposta al feedback ricevuto negli ultimi due anni. Questo nuovo formato di riunione consentirà a VSN di offrire demo più approfondite e personalizzate sia ai clienti esistenti che a quelli potenziali. VSN accoglierà anche i visitatori presso lo stand che condividerà con altre società di Aspire Software, dove potranno scoprire tutti i recenti aggiornamenti di prodotto.

Il primo argomento di interesse per VSN all’IBC 2022 sarà la comunicazione dei progressi compiuti in VSNExplorer MAM, sottolineando in particolare le capacità migliorate di gestione del copyright sviluppate nell’ultima versione. Sebbene la ricerca, la previsualizzazione e la gestione di segmenti specifici all’interno dei singoli asset siano disponibili da tempo, questi nuovi progressi consentono il blocco specifico di un elemento all’interno di un asset, con il blocco che adegua la capacità di editing, distribuzione o pubblicazione in base a autorizzazioni associate. Ciò consente alle emittenti di mantenere un controllo molto più stretto ed efficiente della loro gestione dei diritti, ad esempio nei casi in cui le autorizzazioni per un determinato evento sportivo vengono ritirate, ma il filmato di quell’evento sportivo è stato utilizzato in notizie più ampie e contenuti documentari archiviati in tutto il catalogo dell’emittente, e che ora deve essere eliminato. La segnalazione di elementi di copyright all’interno del contenuto consente l’aggiornamento automatico dell’intero catalogo al variare delle autorizzazioni, fornendo così un modo molto più efficiente, completo e affidabile di proteggere le emittenti da potenziali problemi legali.

Un secondo argomento riguarda i miglioramenti apportati a VSNCrea. Questo Broadcast Management System (BMS) consente una programmazione chiara e semplice di contenuti sia lineari che non lineari, utilizzando un approccio modulare intuitivo ma altamente personalizzabile che si integra anche con altre unità VSN per facilitare il coordinamento automatizzato lungo l’intera catena.

Rispondendo alle crescenti esigenze del mercato, gli aspetti di monetizzazione dei contenuti e di gestione della pubblicità di VSNCrea sono stati notevolmente migliorati, con lo sviluppo più notevole rappresentato dalla capacità di automatizzare il riconoscimento degli elementi all’interno dei contenuti, come i loghi del marchio o le citazioni di prodotti. Ciò consente di applicare opzioni di calcolo del tasso e monetizzazione anche agli elementi pubblicitari all’interno del contenuto, come quelli di inserzioni grafiche commerciali o citazioni di un marchio da parte di un host. L’intero processo di calcolo della tariffa diventa automatizzato, massimizzando così le entrate pubblicitarie che un canale può ottenere, riducendo al minimo lo sforzo associato alla sua regolamentazione.

Agli utenti di VSNCrea viene inoltre concessa più flessibilità che mai nel modo in cui utilizzano il software, attraverso l’integrazione di un editor di regole di metadati (introdotto inizialmente in VSNExplorer MAM per NAB 2022). In questo modo, gli utenti possono modificare e gestire i campi di metadati utilizzando un semplice linguaggio di programmazione, personalizzando così completamente il modo in cui il BMS può essere utilizzato in base alle esigenze o al flusso di lavoro di un’organizzazione.

Inoltre, maggiori livelli di automazione e flussi di lavoro semplificati aumentano la velocità e l’efficienza con cui è possibile eseguire una serie di attività. Ad esempio, quando si programmano spot pubblicitari in spazi pubblicitari specifici (definiti dall’utente in base a una serie di criteri), l’inserimento può essere ripetuto automaticamente per tutto il palinsesto, con una serie di regole di esclusione e inclusione disponibili per garantire che la pubblicità non sia inserita in un modo che si rivela incompatibile, ad esempio la pubblicità back-to-back di due prodotti nello stesso settore di mercato.

Tutte queste aggiunte contribuiscono alla missione in corso di VSN di fornire soluzioni di trasmissione olistiche, integrate e end-to-end, dal catalogo allo scambio e alla consegna, incorporando una gamma di strumenti di pianificazione e produzione. Le loro opzioni basate su cloud e SaaS democratizzano l’accesso a strumenti di trasmissione leader del settore, inclusi VSNExplorer MAM, VSNExplorer PAM e VSNCrea, consentendo alle emittenti metodi completi e collaborativi per la gestione, l’automazione e la monetizzazione dei contenuti.

Ricardo Quintanilla Denise

Parlando della loro imminente partecipazione, Ricardo Quintanilla Denise, Head of Marketing di VSN ha dichiarato: “Siamo entusiasti del nostro ritorno a IBC 2022 e speriamo di sfruttare l’opportunità della nostra nuova configurazione basata su riunioni per sviluppare relazioni di lavoro più strette con i nostri clienti , sia esistente che potenziale. Riteniamo che questo rifletta meglio la nostra filosofia aziendale, che consiste nel massimizzare l’attenzione specifica per il cliente dei nostri prodotti (attraverso la personalizzazione) e fornire supporto tecnico continuo, pur continuando a sviluppare un prodotto che sia ampio nelle sue capacità, intuitivo e facile da adottare senza un’ampia addestramento”.

redazione milano