EI Towers Broadcast Center, l’hub per il Campionato Serie A: al centro la tecnologia IP di Imagine Communications EI Towers Broadcast Center, l’hub per il Campionato Serie A: al centro la tecnologia IP di Imagine Communications
E’ ricominciato il Campionato di calcio di serie A e l’infrastruttura IP di Imagine aiuta a fornire miglioramenti significativi in ​​termini di efficienza e... EI Towers Broadcast Center, l’hub per il Campionato Serie A: al centro la tecnologia IP di Imagine Communications

E’ ricominciato il Campionato di calcio di serie A e l’infrastruttura IP di Imagine aiuta a fornire miglioramenti significativi in ​​termini di efficienza e qualità delle immagini

La stagione 2022-23 della Lega Serie A italiana di calcio, iniziata il 13 agosto, è trasmessa dal nuovo International Broadcast Center (IBC) di EI Towers, specialista italiano in comunicazioni e trasmissioni radiotelevisive. Basato sulla tecnologia IP di nuova generazione di Imagine Communications, l’hub di trasmissione fornisce un contributo centralizzato e la distribuzione di audio, video e dati in Italia e nel mondo per emittenti e titolari dei diritti, garantendo una notevole scalabilità ed efficienze operative, offrendo al contempo il meglio di esperienza visiva per gli appassionati di calcio su più piattaforme.

Fabrizio Falcini, responsabile dell’ingegneria dei sistemi di EI Towers, afferma: “Imagine Communications ci fornisce da tempo l’instradamento e la gestione del segnale, ma il loro processore di rete Selenio offre un livello completamente nuovo di elasticità e scalabilità di cui avevamo bisogno per soddisfare i complessi requisiti dei contenuti sportivi mission-critical di EI Towers”.

Situato a Lissone, a nord di Milano, l’IBC raccoglie 12 segnali primari e 12 di riserva, da ogni stadio del paese per tutte le partite di Serie A TIM, Coppa Italia e Supercoppa. Grafica, replay e branding vengono aggiunti all’IBC prima di essere distribuiti tramite collegamenti in fibra alle emittenti italiane. EI Towers fornisce anche feed internazionali, con commenti in inglese e italiano, nonché in lingua araba per la distribuzione internazionale via satellite e fibra a tutti gli aventi diritto sparsi in tutto il mondo.Per supportare le diverse strutture in ogni stadio e i requisiti per la distribuzione internazionale e multipiattaforma dell’IBC, EI Towers aveva bisogno di una potente piattaforma tecnologica ibrida che potesse abbracciare i contenuti SDI legacy e l’elaborazione del segnale IP utilizzando sia SMPTE ST 2022-6 che ST 2110. La piattaforma supporta anche 4K UHD e HDR, oltre a 3G-SDI (1080p50) e fornisce frame rate diversi per soddisfare le esigenze dei clienti internazionali. Con la sua vasta gamma di funzioni di elaborazione e il design unico a standard aperto, il processore di rete Selenio™ (SNP) di Imagine ha soddisfatto perfettamente i requisiti di EI Towers.

Il potente 1RU SNP è in grado di gestire conversioni tra ST 2110 e SDI, incluso 12G SDI come richiesto; up-, down- e cross-conversion tra i formati HD/UHD e SDR/HDR; e cambi automatici senza interruzioni per mantenere un’uscita in onda costante. SNP offre anche un multiviewer di produzione con capacità HDR a bassa latenza, SNP-MV, che consente l’integrazione di contenuti di diversi formati video e sistemi HDR in un ambiente di visualizzazione coerente, rendendolo ideale per la vasta rete di multiviewer distribuiti presso EI Towers. L’esclusivo design SNP gli consente di essere facilmente riconfigurato con parametri diversi e aggiornato sul campo con nuove funzionalità.

CLICCA SULL’IMMAGINE PER INGRANDIRE

Falcini continua: “Ciò che ci ha colpito nell’approccio di Imagine a questo progetto è stata l’architettura flessibile e standard aperta dell’SNP, che possiamo utilizzare per la conversione di formato, risoluzione e spazio colore, nonché un ponte tra SDI e IP.”

“Imagine ci ha dimostrato che saremo in grado di gestire in modo affidabile percorsi e flussi di lavoro complessi e soddisfare in modo efficiente tutti i nostri requisiti operativi, senza costosi sovrafornimenti di apparecchiature oggi e in futuro”.

Durante la stagione di Serie A, l’IBC ha il compito di fornire output da partite simultanee — gestendo, instradando e convertendo una moltitudine di tipi di segnale — e restituendo feed video allo stadio. Ogni sala di controllo richiede una diversa configurazione del monitor, quindi la possibilità di pilotare più multiviewer da un singolo SNP è un enorme aumento della praticità e dell’efficienza del sistema.

Mathias Eckert, SVP & GM EMEA & APAC di Imagine Communications, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi che la nostra tecnologia supporti la copertura della Lega Serie A dal nuovo IBC di EI Towers. L’SNP non solo aiuta a fornire ai tifosi di calcio in più aree geografiche e piattaforme di consegna la migliore esperienza visiva possibile, ma consente anche a EI Towers di semplificare le operazioni e massimizzare il ROI con una soluzione a standard aperto a prova di futuro che può essere facilmente aggiornata come tecnologia in continua evoluzione”.

L’intera rete di gestione delle risorse, elaborazione del segnale e distribuzione dell’IBC, compresi i prodotti di terze parti, opera sotto il controllo del sistema di controllo Magellan™, che incorpora Magellan Touch, il nuovo framework di controllo operativo di Imagine, che consente agli operatori di personalizzare una propria interfaccia utente di controllo. Imagine ha anche fornito un router Platinum™ IP3 per i segnali SDI in ingresso e in uscita.

redazione milano