Evertz espande le funzionalità della sua Live Production Suite Evertz espande le funzionalità della sua Live Production Suite
Le novità introdotte nelle console di missaggio digitale Studer Vista e nella suite di controllo della produzione virtuale BRAVO Studio di Evertz stanno ridefinendo... Evertz espande le funzionalità della sua Live Production Suite

Le novità introdotte nelle console di missaggio digitale Studer Vista e nella suite di controllo della produzione virtuale BRAVO Studio di Evertz stanno ridefinendo l’esperienza creativa per i creatori di contenuti e le emittenti.

Mentre lo storico marchio Studer Audio celebra quest’anno il suo 75° anniversario, Evertz utilizzerà l’occasione del NAB 2023 per puntare i riflettori sull’audio potenziato e sull’importante ruolo che svolge nell’aiutare i creatori di contenuti a produrre contenuti live più coinvolgenti per le loro varie piattaforme .

Dall’acquisizione di Studer nel 2021, Evertz si è concentrata sull’integrazione della leggendaria tecnologia del marchio nei propri flussi di lavoro di produzione live. Ciò ha portato a importanti progressi tecnologici con le console di missaggio digitale Studer Vista che ora supportano ST 2110, rendendole importanti aggiunte alla gamma di soluzioni SDVN (Software Defined Video Networking) di Evertz che stanno segnando la transizione del settore verso l’IP.

Allo stand NAB N2225, Evertz presenterà il rivoluzionario Video PFL (Pre-Fade-Listen), una nuova funzionalità per la gamma di console Studer Vista che offre agli ingegneri capacità avanzate, specialmente quando si lavora in un ambiente live. Massimizzando la potenza del pluripremiato software di orchestrazione, monitoraggio e analisi del sistema operativo MAGNUM di Evertz, Video PFL consente all’operatore audio di selezionare un ingresso per la pre-dissolvenza mentre ascolta l’audio e vede il video di accompagnamento per quel canale sul multiviewer della sala di controllo. Consentendo al video di seguire l’audio, Evertz offre agli operatori una rappresentazione visiva dell’audio sul PFL, garantendo così che sia sempre selezionata la sorgente corretta.

“A differenza delle società puramente audio, l’esperienza di Evertz nel combinare video e audio in un’unica rete ci consente di fornire questa potente soluzione end-to-end al mercato delle console digitali”, afferma Paul Shorter, Product Manager di Studer-Evertz Audio Solutions. “Le console Studer Vista sono già apprezzate per la loro incredibile qualità audio e per i controlli semplici e intuitivi. Ora, con le nuove funzionalità che sveleremo al NAB, non solo mantengono il loro status di console di missaggio audio principale per il mercato broadcast, ma forniscono anche soluzioni reali ai clienti e aiutano l’audio broadcast a passare a un panorama che è sempre più Basato su IP.”

Un’altra innovazione della gamma Studer Vista è il controllo Vista ampliato che utilizza l’interfaccia utente intelligente Evertz VUE. Offrendo ora oltre 2000 controlli bidirezionali, la combinazione di Vista e VUE ha creato lo strumento ideale per le produzioni remote. Inoltre, Evertz ha portato tutta la potenza di Studer Vista nella sua suite di controllo della produzione virtuale DreamCatcher™ BRAVO Studio con l’introduzione di Vista BRAVO. Questo integra una console di missaggio completa in BRAVO Studio e offre agli utenti tutta la flessibilità di cui hanno bisogno per migliorare le produzioni live, sia che lavorino in locale o attraverso il cloud.

Oltre alle sue soluzioni di Live Media Production per l’audio, Evertz mostrerà anche i nuovi sviluppi di BRAVO Studio, la piattaforma collaborativa di produzione live basata sul web che sta ridefinendo l’esperienza creativa per i creatori di contenuti e le emittenti.

Fornendo l’accesso virtuale a tutti i servizi presenti nella sala di controllo tradizionale, BRAVO Studio è una piattaforma semplice, affidabile ed economica che accede a video e audio in diretta da postazioni remote su reti dedicate, reti 5G o Internet pubblico. La piattaforma può ricevere più feed di telecamere dal vivo; fornisce video live e missaggio audio con transizioni; sovrapposizioni video multiple; replay al rallentatore; riproduzione di clip; più livelli grafici dinamici; e visualizzazione multi-immagine di sorgenti e uscite sull’interfaccia utente. I direttori tecnici e gli operatori producono in modo collaborativo eventi dal vivo con BRAVO Studio da qualsiasi parte del mondo utilizzando semplicemente un browser web.

Al NAB, Evertz mostrerà la nuova “Fabbrica dei momenti salienti” di BRAVO Studio, in cui clip e storie vengono create automaticamente utilizzando la tecnologia AI e pubblicate su Ease Live, dove gli utenti possono scegliere i propri momenti salienti. “Highlight Factory” è un co-pilota aggiuntivo per BRAVO Studio che utilizza funzionalità avanzate basate sui dati per aiutare ad automatizzare e semplificare i flussi di lavoro di produzione e offrire anche a piccoli team creativi alta qualità e coerenza durante tutta la produzione. BRAVO Studio si sta rivelando un punto di svolta, in particolare per eventi che includono sport in diretta, notizie locali, eSport, intrattenimento, aziende e governo.

“BRAVO Studio è la suite completa di controllo della produzione basata su cloud che ridefinisce la produzione dal vivo oggi”, afferma Mo Goyal, direttore dello sviluppo aziendale internazionale di Evertz. “Utilizzando MAGNUM-OS per l’orchestrazione, BRAVO Studio consente agli utenti di programmare e automatizzare la preparazione dell’evento, incluso l’instradamento dei feed remoti in entrata, l’allocazione delle risorse e la configurazione delle postazioni operatore”. 

redazione milano