Il trasmettitore Rohde & Schwarz THU9evo in cima al One World Trade Center di New York Il trasmettitore Rohde & Schwarz THU9evo in cima al One World Trade Center di New York
Rohde & Schwarz, leader globale nella distribuzione broadcast e partner fidato nelle soluzioni multimediali, mostrerà la sua ultima tecnologia di trasmissione al NAB2023 (stand... Il trasmettitore Rohde & Schwarz THU9evo in cima al One World Trade Center di New York

Rohde & Schwarz, leader globale nella distribuzione broadcast e partner fidato nelle soluzioni multimediali, mostrerà la sua ultima tecnologia di trasmissione al NAB2023 (stand N1949, Las Vegas Convention Center, 16 – 19 aprile). Presenterà il THU9evo ad alta efficienza e una dimostrazione dal vivo di 5G Broadcast.

L’efficienza energetica rappresenta una sfida importante per l’industria radiotelevisiva, ma deve essere affrontata per raggiungere un futuro più sostenibile per tutti. THU9evo è una piattaforma di trasmissione flessibile definita da software che offre l’elevata densità di potenza disponibile sul mercato. Per le trasmissioni ATSC ciò significa un’efficienza energetica fino al 43%.

Questa prestazione ad alta efficienza senza precedenti significa una riduzione altrettanto drastica dei costi operativi. Ciò è ulteriormente migliorato dal design raffreddato a liquido, il che significa che gran parte del calore può essere dissipato nell’atmosfera esterna piuttosto che richiedere un costoso condizionamento dell’aria nell’edificio del trasmettitore. Insieme è una drastica riduzione dell’impronta di carbonio, assicurando che latrasmissione terrestre sia la via di consegna sostenibile in un mondo connesso.

Rohde & Schwarz, in collaborazione con Qualcomm Technologies Inc., presenterà il 5G Broadcast al NAB2023. 5G Broadcast fornisce contenuti ai dispositivi mobili senza utilizzare la larghezza di banda cellulare, abilitando nuovi servizi come canali localizzati e pop-up. Apre inoltre preziose nuove opportunità di guadagno per gli operatori di reti di trasmissione, come il multicasting di dati IoT, ad esempio per l’industria automobilistica.

“Ridurre al minimo l’impronta di carbonio è una missione vitale per tutti”, ha affermato Thomas Janner, Direttore R&D Broadcast Application di Rohde & Schwarz. “I trasmettitori sono stati tradizionalmente dispositivi affamati di energia, ma abbiamo lavorato instancabilmente per perfezionare l’architettura elettronica per massimizzare l’efficienza operativa e ridurre al minimo l’energia consumata. In aggiunta a ciò, la possibilità di introdurre nel settore nuovi servizi come il 5G Broadcast, che abiliteranno nuovi modelli di business, rende la trasmissione terrestre ancora più interessante”, ha aggiunto. “Non vediamo l’ora di mostrare ai visitatori NAB come i trasmettitori R&S aprono la strada a un futuro sostenibile”.

redazione milano