Disponibili in versione dedicata ai formati Panasonic P2 o Sony XDCam, i registratori For-A LTR-100HS/120HS utilizzano i capienti ed economici nastri LTO-5, largamente diffusi...

Disponibili in versione dedicata ai formati Panasonic P2 o Sony XDCam, i registratori For-A LTR-100HS/120HS utilizzano i capienti ed economici nastri LTO-5, largamente diffusi in ambito informatico che possono essere gestiti anche con il nuovo server LTS-50. La disposizione dei comandi e le funzionalità degli LTR sono simili a quelle di un comune videoregistratore, oltretutto dotato di un ampio display LCD per il monitoraggio del materiale: per le applicazioni live, il segnale video presente sull’ingresso HD-SDI può essere registrato sull’hard disk interno da 2 TB e successivamente copiato sulla cassetta LTO-5, eventualmente selezionando solo il materiale che si vuole archiviare.

Proprio l’archiviazione è la specialità degli LTR: i nastri LTO-5, sviluppati da un team di importanti aziende informatiche (HP, IBM e Quantum), sono infatti garantiti per una durata di ben 25 anni e hanno una capacità di 1,5 TB, corrispondenti a circa 50 ore di video a 50 Mbps. Altro vantaggio rispetto ai comuni nastri video è poi il costo: il prezzo corrente di una cassetta LTO si aggira sui 35 euro, meno di un euro per ogni ora di registrazione.

I registratori LTR dispongono di quattro uscite SDI, ingressi e uscite per timecode e genlock e audio AES: il materiale registrato sulle cassette può quindi essere riprodotto come con un normale videoregistratore.

L’interfaccia Gigabit Ethernet di cui sono dotati può essere utilizzata per il collegamento a un PC e con il software LTR Browser è possibile accedere al contenuto della cassetta per la copia o l’archiviazione di file video, scaricare i proxy e gestire i metadata. Queste funzionalità più informatiche sono condivise dal nuovo server LTS-50, accessibile via FTP per la lettura e la scrittura dei file che permette lo scambio delle cassette LTO-5 con i registratori della serie LTR.

L’archivio su cassette LTO-5 può essere gestito con MediaConcierge, il sistema di gestione dei media della stessa FOR-A che supporta un’ampia varietà di formati diversi e offre funzionalità come la possibilità di associare ai media qualsiasi tipo di file, ad esempio documenti di word e PDF o i progetti dei software di montaggio non lineare.

redazione milano