Il braccio JIBO è composto da tre sezioni con profilo rettangolare per un peso complessivo di circa 15 kg, contrappesi esclusi: una volta smontato,...

Il braccio JIBO è composto da tre sezioni con profilo rettangolare per un peso complessivo di circa 15 kg, contrappesi esclusi: una volta smontato, il tutto trova posto in una comoda valigia per il trasporto dotata di ruote. Un meccanismo di blocco orizzontale facilita il montaggio e il bilanciamento che può essere completato in pochi minuti da parte di un’unica persona (come spiegato in QUESTO BLOG). I contrappesi sono quelli classici da palestra e la configurazione tipica prevede un totale di circa 20 kg. Il supporto per la testa fluida con base tonda da 100 mm può anche essere montato verso il basso o ruotato rispetto al braccio, assicurando una notevole versatilità di impiego.

La lunghezza complessiva del JIBO è di 1,8 metri, permettendo quindi un’escursione verticale che può arrivare da raso terra a un’altezza massima di oltre due metri.

Ultimo particolare interessante è il prezzo, fissato in circa 2.000 euro.

Magnum è il nome scelto per la nuova ammiraglia Cartoni, una testa fluida che può supportare carichi fino a 90 kg, adatta quindi per l’impiego in campo cinematografico o con telecamere dotate di ottiche box di elevata lunghezza focale.

Il sistema a fluido e il meccanismo di controbilanciamento continuo del carico sono derivati da quelli della Maxima e come questa può essere inclinata di 90 gradi verso l’alto o il basso.

redazione milano