La piattaforma Disguise ha supportato la copertura di EURO 2024 per Hologram Jasmine e CCTV La piattaforma Disguise ha supportato la copertura di EURO 2024 per Hologram Jasmine e CCTV
La serie di trasmissioni speciali “Football Connections” della televisione nazionale cinese CCTV ha trasportato gli spettatori da Pechino all’Europa con effetti visivi sorprendenti L... La piattaforma Disguise ha supportato la copertura di EURO 2024 per Hologram Jasmine e CCTV

La serie di trasmissioni speciali “Football Connections” della televisione nazionale cinese CCTV ha trasportato gli spettatori da Pechino all’Europa con effetti visivi sorprendenti

L ‘interesse per il Campionato Europeo di Calcio UEFA 2024 (EURO 2024) si è esteso ben oltre i confini dell’Europa. Hologram Jasmine, organizzatore del programma con sede a Pechino, ha utilizzato le capacità di produzione virtuale di Disguise per la serie speciale di telecronache Football Connections della CCTV, che ha messo in luce il torneo ospitato in Germania dal 14 giugno al 14 luglio.

L’anno scorso Hologram Jasmine ha collaborato con Disguise per le trasmissioni di produzione virtuale in diretta relative alle cerimonie di apertura e chiusura dei 19° Giochi Asiatici di Hangzhou, in Cina. Sulla base di questo rapporto e lavorando con un programma di produzione serrato, il team di Hologram Jasmine ha utilizzato effetti visivi sorprendenti per attirare i giovani spettatori di eventi come la cerimonia di apertura di EURO 2024, creando un’atmosfera coinvolgente e vibrante per il pubblico.

Grazie alla piattaforma di produzione virtuale di Disguise, che comprendeva un media server VX 4 e un motore di rendering RX II, il team è stato in grado di ottenere un rendering delle scene 4K preciso e senza interruzioni. Due VX 4 di backup e due RX II aggiuntivi hanno ulteriormente migliorato il processo. In questo modo, il pubblico è stato trasportato dalla Live Hall di Pechino, attraverso l’Asia, fino all’Europa e alle splendide Alpi, vivendo da vicino l’emozione delle partite di calcio: una miscela perfetta di tecnologia e arte.

Durante la fase di progettazione concettuale, il team creativo del produttore di asset TOPCHANGE DIGITAL ha estratto elementi chiave come l’estate, il tramonto, il calcio moderno e i motivi germanici per esprimere il concetto di EURO 2024. Il reparto AI ha utilizzato il software Midjourney per combinare punti di riferimento di Monaco come Marienplatz, il fiume Isar e l’Allianz Arena e generare un gran numero di immagini come ispirazione per il progetto.

Hologram Jasmine ha cercato a Pechino uno studio virtuale che soddisfacesse i requisiti di trasmissione in diretta e contemporaneamente le esigenze di host, traffico, illuminazione in loco, registrazione audio sincrona e prestazioni delle apparecchiature. Il team doveva anche gestire la richiesta di più posizioni di telecamere virtuali e decidere se utilizzare la tecnologia NeRF per le risorse del gemello digitale. Le piattaforme tecnologiche NeRF utilizzano l’intelligenza artificiale per acquisire immagini nel mondo reale e trasformarle in ambienti virtuali.

Il team tecnico di Hologram Jasmine ha individuato uno studio P2 6 LED presso YMETA a Shougang Park, appositamente progettato per la produzione virtuale, e ha coordinato due dispositivi di tracciamento Mo-Sys StarTracker per lo spazio. Conoscevano i processi tradizionali di produzione dei programmi e hanno acquistato anche un braccio a bandiera con cingoli Gension e tre telecamere Sony HDC-3500 High Dynamic Range come postazioni supplementari per soddisfare i requisiti di ripresa del programma.

Il team di produzione virtuale era composto da produttori, registi, cameraman e tecnici delle luci di grande esperienza, fondamentali per il flusso di lavoro della produzione virtuale. Il fattore tempo è stato determinante, dato che c’erano solo due settimane per completare il lavoro.

“Abbiamo molta familiarità con Disguise, dagli eventi offline e dalle installazioni multimediali alla produzione virtuale, alla realtà aumentata e alla realtà estesa”, afferma Zeng Xiao, produttore del progetto Hologram Jasmine. “Molti membri del nostro team sono stati certificati attraverso i corsi online di Disguise, compresi quelli del reparto creativo”.

“Per gli eventi nazionali e su larga scala, un’eccellente stabilità e un supporto tecnico affidabile sono sempre le priorità principali”, continua Xiao. “Disguise offre una ricchezza di casi e di standard industriali che ci permettono di collegare team di diverse fasi del progetto. Inoltre, Disguise ha un manuale d’uso molto dettagliato e un ecosistema di comunità molto attivo”.

Zeng Xiao osserva che l’inaugurazione di EURO 2024 non solo ha permesso al pubblico di sperimentare la fusione tra tecnologia all’avanguardia e arte, ma ha anche ispirato il team di Hologram Jasmine con le sue possibilità future. “Non si è trattato solo di una trasmissione in diretta di un evento sportivo: È stata un’esplorazione e una pratica di forme mediatiche future”, afferma Xiao.

Zeng Xiao fa notare che lo staff e il team principale di Hologram Jasmine provengono da un’agenzia di produzione creativa digitale visiva molto giovane, in cui la produzione virtuale è prioritaria come soluzione tecnica sia negli eventi musicali dal vivo che in una gamma sempre più diversificata di progetti di trasmissione dal vivo. Oltre alle recenti collaborazioni per le trasmissioni sportive in diretta e per gli eventi di gioco globali, il team ha utilizzato la produzione virtuale per le inaugurazioni in diretta e per gli eventi di gala dei festival cinematografici tecnologici. La produzione virtuale per pubblicità commerciali ed eventi musicali dal vivo è diventata una delle specialità di Hologram Jasmine.

redazione milano