La qualità video degli eventi sportivi live di NEP garantita da Imagine Communications La qualità video degli eventi sportivi live di NEP garantita da Imagine Communications
Mentre la domanda di produzione ad alta definizione degli sport in diretta continua, NEP UK ha collaborato con Imagine Communications per offrire un sempre... La qualità video degli eventi sportivi live di NEP garantita da Imagine Communications

Mentre la domanda di produzione ad alta definizione degli sport in diretta continua, NEP UK ha collaborato con Imagine Communications per offrire un sempre maggiore livello di qualità ai propri spettatori.

Imagine Communications ha fornito più dispositivi Selenio™ Network Processor (SNP) a NEP UK, la divisione britannica del partner tecnologico di molti broadcaster in tutto il mondo. NEP UK ha installato gli SNP in quattro dei suoi più grandi OB Van, per fornire un flusso di lavoro automatizzato e senza interruzioni per la fornitura di segnali 4K e UHD, HD, standard (SDR) e HDR (high dynamic range).

NEP UK fornisce strutture per le principali emittenti sportive nel Regno Unito, che offrono sempre più copertura UHD come opzione per gli abbonati. Allo stesso tempo, devono mantenere la massima qualità di output HD possibile per servire la maggior parte degli spettatori. Per i contenuti sportivi live a pagamento degli sport più popolari è fondamentale disporre di un flusso di lavoro semplice e automatizzato per fornire più uscite dall’OB Van con un intervento minimo da parte dell’utente.

“Abbiamo adottato l’uso dell’SNP come motore di conversione del segnale ad alta densità”, ha affermato Chris Cannon, Direttore delle operazioni tecniche presso NEP nel Regno Unito. “Dati gli spazi limitati di un OB Van, apprezziamo davvero che possiamo ottenere otto canali di conversione UHD in appena 1RU, e questo include la conversione del formato del segnale, nonché la conversione SDR-HDR, quest’ultima tramite la pipeline di conversione integrata o attraverso LUT definite dal cliente. Impostiamo e dimentichiamo gli SNP: funzionano bene, occupano poco spazio su rack, consumano meno energia e offrono l’intera varietà di output HD, UHD, SDR e HDR di cui abbiamo bisogno”.

L’SNP è un dispositivo di elaborazione del segnale IP e SDI definito dal software. Ogni unità rack dispone di quattro blocchi di elaborazione indipendenti, ognuno dei quali può adottare personalità definite dal software. Le applicazioni sono disponibili su licenze individuali, in modo che gli utenti possano definire l’esatta funzionalità di cui hanno bisogno e riconfigurare i loro SNP in base alle esigenze delle attività, rendendoli particolarmente adatti al lavoro di trasmissione esterno. NEP UK ha ordinato un mix di licenze per la conversione del formato del segnale tra cui HD, 3G e 4K, nonché la conversione della gamma dinamica tra SDR, HLG, PQ e Slog3.

“SNP è una piattaforma incredibilmente adattabile, con nuove caratteristiche che continuano ad essere aggiunte”, ha affermato Mathias Eckert, SVP & GM EMEA e APAC per Imagine Communications. “Dato che è così compatto e flessibile, è l’ideale per gli operatori broadcast esterni come NEP, che hanno bisogno di essere in grado di riconfigurare i loro OB Van in loco, giorno per giorno, mentre si spostano tra diverse produzioni sportive e di intrattenimento. A lungo termine, la progettazione basata su software di SNP garantisce una rapida adozione dei requisiti futuri, ad esempio il video 8K.

“Abbiamo una grande partnership con NEP e accogliamo con favore questa ulteriore estensione della loro adozione di SNP”.

redazione milano