

Nuovi Codec crescono: al NAB 2022 la dimostrazione di MPEG-5 LCEVC
Produzione VideoTecnologieTrasmissione Distribuzione IPVideo 13 Aprile 2022 redazione milano

V-Nova, leader nelle soluzioni di compressione video, presenterà le capacità dello standard di codifica MPEG-5 LCEVC al NAB 2022, l’evento su innovazione, connessioni e tecnologie innovative nei media, che ritorna in presenza dopo due anni di stop. Le dimostrazioni presso lo stand copriranno una gamma di casi d’uso e dispositivi di 20 aziende.
Le installazioni MPEG-5 LCEVC (stand W9407 nella Western Hall) dimostreranno le capacità di MPEG-5 LCEVC in una gamma di diversi casi d’uso e dispositivi. All’interno di questi, ci sarà una demo del miglioramento di un normale canale HD h.264/AVC per fornire un flusso UHD 2160p60 a bitrate inferiori a quelli utilizzati dalle odierne implementazioni HEVC. Inoltre, MPEG-5 LCEVC verrà mostrato con la decodifica su dispositivi iOS, Android, set-top-box, lettori HTML5 e su visori VR.
V-Nova si unisce a una serie di aziende di supporto che dimostrano l’ecosistema in espansione di prodotti e soluzioni MPEG-5 LCEVC per applicazioni broadcast e OTT. Questi includono AMD/Xilinx, Amlogic, Harmonic, Kynesim, MainConcept, NETINT, NVIDIA, Oregan Networks, Qencode, Red5 Pro, Resi, SBTVD Forum, SEI Robotics, Simplestream, SOUTHWORKS, Steinwurf, THEOplayer, Videon e Visaic.
Guido Meardi, CEO e co-fondatore di V-Nova, afferma: “ll primo showcase MPEG-5 LCEVC è un ottimo esempio del crescente ecosistema di soluzioni disponibili per operatori e fornitori di servizi per dotare la loro distribuzione video del più recente standard MPEG. La tecnologia è pronta per i servizi broadcast e OTT e ora i prodotti stanno arrivando sul mercato. Accolgo con favore i visitatori a venire a vedere in prima persona i casi d’uso unici che LCEVC può consentire, aumentando la qualità della consegna, risparmiando larghezza di banda e, soprattutto, potenza di calcolo”.
V-Nova terrà anche due presentazioni alla conferenza. Uno riguarderà l’implementazione di MPEG-5 LCEVC utilizzando soluzioni disponibili in commercio e si concentrerà su un caso d’uso specifico per lo streaming live 4K. Una seconda sessione esplorerà l’uso crescente di contenuti video HDR e come LCEVC può essere utilizzato come tecnologia di miglioramento in combinazione con i servizi SDR h.264/AVC esistenti.
Tutte le informazioni su MPEG-5 LCEVC QUI