L’esperienza di Trio Video Chicago, US per le riprese sportive e spettacoli dal vivo Quando una struttura deve produrre quotidianamente da due a tre...

L’esperienza di Trio Video Chicago, US per le riprese sportive e spettacoli dal vivo
Quando una struttura deve produrre quotidianamente da due a tre eventi dal vivo al giorno durante tutto l’anno, non c’è spazio per guasti o clienti delusi. Ecco perché Trio Video, una prestigiosa azienda di produzione di Chicago, si affida alle attrezzature Grass Valley.
Trio Video dispone di quattro unità mobili e due autocarri di supporto, tutti predisposti per HD ed equipaggiati con macchine Grass Valley: 40 camere delle serie LDK6000 e LDK8000, quattro switcher HD Kalypso, quattro router Trinix e otto router audio della serie Concerto.

L’azienda si è guadagnata un’ottima reputazione e ha firmato contratti di produzione con praticamente tutte le squadre professionali di Chicago assieme a Comcast, SportsNet Chicago e WGN-TV. Questo significa NBA Bulls, NFL Bears, MLB Cubs, le partite dei White Sox games in casa e fuori, e NHL Blackhawks. I camion Trio producono anche più di 16 settimane di partite NFL per il circuito FOX, oltre a partite di football e basket universitari per ESPN.

Oltre a questo, negli ultimi sei anni Trio si è occupata dei maggiori eventi musicali del Nord America: il più recente è stato il Bonnaroo 2011 Festival, dove sono state usate 25 camere Grass Valley LDK 6000, tre switcher di produzione e quattro router video Grass Valley – il tutto a bordo di autocarri – per coprire sei palchi separati.

Fra le aziende americane di produzione, Trio può vantare anche la più duratura collaborazione con la Major League di baseball: lavora con i Cubs dal 1994 e con i White Sox dal 1984. Questo risultato accentua l’importanza delle attrezzature, che devono essere adatte a ogni singolo progetto e funzionare perfettamente e subito: in questo tipo di lavoro non esistono seconde possibilità.

Peter Kimball, direttore sviluppo programmi e produzione alla Trio Video con un passato di direttore tecnico e utente degli switcher Grass Valley, fa notare che il Kalypso (e più recentemente il Kayenne) è sempre stato lo switcher più ricercato dai clienti e dai tecnici freelance, pertanto la standardizzazione dei mezzi mobili con prodotti Grass Valley è stata una decisione decisamente azzeccata: “Abbiamo capacità multiformato su tutti i nostri mezzi perché è necessario: il mercato ci richiede la massima flessibilità possibile. Proprio la flessibilità è sempre stata un punto fermo della strategia tecnologica Grass Valley da molto tempo e la cosa ci trova perfettamente d’accordo.”

Trio ha realizzato il primo studio mobile HD (lo storico camion “Tango”) nel 2003, quando la WorldCam LDK 6000 della Grass Valley era l’unica camera multiformato sul mercato. E’ passato del tempo, ma Kimball ritiene che la nuova LDK 8000 catturi le migliori immagini del settore. I suoi clienti sono d’accordo con lui: infatti ritornano.

Le macchine vengono usate su link Grass Valley triax, il che rende molto facile la connessione a stadi o altre strutture all’aperto che usano il cablaggio triax come infrastruttura locale – situazione ancora comunissima in Nord America – permettendo montaggi e smontaggi in tempi molto brevi con conseguenti vantaggi in termini di economia.

Altro punto di forza di Trio è la versatilità nell’ uso di camera, switcher e router in grado di riprendere e gestire l’azione in vari formati HD. In effetti, il primissimo progetto realizzato da Trio con il suo nuovo camion “Tango” è stato un lavoro a 1080i, seguito dopo due giorni da una ripresa sportiva per ESPN a 720p. La versatilità è importantissima, in quanto genera un rapido ritorno degli investimenti e la sicurezza di non essere costretti a rifiutare lavori a causa dell’ inadeguatezza delle attrezzature.

Continuando ad attrezzare le sue unità mobili HD, alla Trio si sono resi conto che adottare gli standard Grass Valley rende molto agevole la comunicazione fra mezzi. Di conseguenza usano spesso i pannelli remoti di controllo 1 M/E che lavorano in tandem con con lo switcher principale Kalypso situato a bordo di uno dei furgoni HD. Al festival di Bonnaroo, per esempio, c’erano sei mini – control room connesse con il furgone Trio via fibra ottica.

L’uso esclusivo di attrezzature Grass Valley favorisce l’ottimizzazione della filiera Trio in quanto oltre ai componenti principali di produzione, tutti i sistemi di gestione e comunicazione lavorano assieme e non c’è bisogno di reinventare la ruota ogni volta. Al contrario, si fanno le connessioni e tutto funziona assieme senza problemi. Questo è uno dei vantaggi derivati dal rapporto con un unico e grande fornitore come Grass Valley.

Trio è famosa per la produzione di incontri sportivi dal vivo, ma è anche parecchio coinvolta negli spettacoli. Fra gli eventi a curriculum, l’azienda annovera le riprese di un concerto degli U2 nel 2005. In quell’occasione è stato usato il formato 23.98, che emula il look-pellicola tanto caro ai produttori di entertainment. Il lavoro è stato fatto con l’unica camera che all’epoca era all’altezza: la Grass Valley LDK 6000 WorldCam HD. La produzione, girata in quattro giorni a Chicago, è diventata anche un film visto in tutto il mondo.

I tecnici di Trio sono abituati a lasciare le LDK 6000/LDK 8000 all’aperto (con la protezione impermeabile ovviamente) per l’intera durata di un torneo di baseball di 14 giorni senza temere problemi. Per quanto il tempo a Chicago o sui campi di hockey in Canada possa essere terrificante, le apparecchiature Grass Valley continuano a funzionare benissimo. La stessa cosa succede con i festival rock o le riprese di fiction dal vivo.

“ Dagli uffici di Grass Valley di Salt Lake siamo sicuri di ricevere un’assistenza perfetta, il che per noi che siamo sempre in giro è fondamentale. Con Grass Valley abbiamo una relazione altamente soddisfacente che sicuramente crescerà in futuro. E’ per questo che continuiamo a servirci dei loro prodotti”, afferma il direttore dei progetti speciali di Trio, Roger Redensek. “La cosa bella delle apparecchiature Green Valley è che non hanno bisogno di essere coccolate: resistono con sicurezza ai rigori delle continue trasferte e al passaggio del tempo. E questo è importantissimo per chi fa produzione”.

redazione milano