Shotoku, il “meglio di tutti i mondi” all’IBC Shotoku, il “meglio di tutti i mondi” all’IBC
Shotoku porterà all’IBC 2024 nuove caratteristiche che consentiranno di ottenere il “meglio di tutti i mondi” con una maggiore automazione, una facile navigazione e... Shotoku, il “meglio di tutti i mondi” all’IBC

Shotoku porterà all’IBC 2024 nuove caratteristiche che consentiranno di ottenere il “meglio di tutti i mondi” con una maggiore automazione, una facile navigazione e funzionalità pensate per il futuro.

Shotoku Broadcast Systems offre ai visitatori dell’IBC 2024 uno sguardo al futuro dei sistemi di telecamere robotizzate. Il produttore internazionale di sistemi di supporto per telecamere robotiche e manuali di alta qualità, facili da usare e affidabili, presenterà il suo sistema di controllo TR-XT, migliorato con caratteristiche che servono alle produzioni live di oggi e sono al passo con i progressi tecnologici di domani. Il cuore dello stand sarà incentrato sul piedistallo SmartPed, fiore all’occhiello dell’azienda, completamente robotizzato, con un riflettore puntato sul piedistallo elevatore TI-11X. Nello stand 12.F47 sarà presente anche un’esposizione completa delle collaudate teste pan e tilt di Shotoku (tra cui TG-27, TG-47 e TG-18i) e dei pannelli di controllo, tutti adatti ad applicazioni che spaziano dal broadcast, alle conferenze, agli ambienti Pro AV.

“Non potremmo essere più felici di portare all’IBC la nostra piattaforma di telecamere robotizzate, ricca di aggiornamenti e miglioramenti”, afferma James Eddershaw, direttore generale di Shotoku. “Chiediamo costantemente ai nostri clienti di cosa hanno bisogno per offrire trasmissioni impeccabili oggi e di cosa hanno bisogno per essere preparati alle sfide di domani. Il nostro sistema di controllo di punta TR-XT ne è un ottimo esempio; abbiamo incorporato caratteristiche e funzionalità per facilitare la navigazione e massimizzare l’automazione”.

TR-XT – La piattaforma di lancio per il controllo della robotica del futuro

Il sistema di controllo robotico da studio TR-XT di Shotoku è diventato sempre più forte, in quanto l’azienda aggiunge continuamente funzioni per affrontare le sfide delle produzioni in studio in diretta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma anche per preparare le emittenti ad adattarsi rapidamente ai progressi tecnologici emergenti.

Questa nuova versione mantiene tutta la resilienza dei sistemi precedenti, eliminando i singoli punti di guasto e conservando tutta la sua esclusiva ridondanza, ma ora offre ancora più funzionalità e un sostanziale aggiornamento dell’interfaccia utente. Il TR-XT è ora dotato di un sistema operativo Windows 11 con un’architettura front-end/back-end completamente distribuita e supporto per database remoti virtualizzati. Nonostante le nuove funzionalità, il sistema è compatibile al 100% con i sistemi robotici Shotoku esistenti, comprese le precedenti installazioni TR-XT basate su Linux.

Verranno dimostrate molte delle funzioni aggiornate del TR-XT, tra cui: Orbit, che traduce immediatamente l’asse X in un arco perfetto intorno a un punto centrale orbitale; LiveView, che consente di vedere e acquisire riprese al di fuori del normale campo visivo; StudioView, che fornisce capacità di pianificazione delle riprese con strumenti più potenti per più telecamere e, naturalmente, il sistema di inquadratura AutoFrame completamente aggiornato (per saperne di più).

AutoFrame Face Tracking – Il meglio di tutti i mondi per risparmiare risorse senza compromettere la qualità

Con AutoFrame, Shotoku ha offerto il meglio di tutti i mondi. AutoFrame di Shotoku assicura che la produzione non subisca mai un’interruzione grazie alla capacità di intervento umano continuo nella tecnologia. Con l’obiettivo di mantenere il sistema il più autonomo possibile, AutoFrame fornisce il tracciamento dei volti in tempo reale e il richiamo delle inquadrature, ma consente anche l’intervento umano istantaneo, eliminando la necessità di operatori dedicati. Inoltre, è stata ampliata la capacità di tracciare più canali simultaneamente – che ora sono 10 e più – e di definire e mantenere in modo intelligente l’inquadratura desiderata, comprese le regolazioni dello zoom in tempo reale.

Sempre al centro

Il piedistallo completamente robotizzato SmartPed di Shotoku è il piedistallo di punta della piattaforma Shotoku, progettato per soddisfare i requisiti della maggior parte delle applicazioni di telecamere robotizzate. Le capacità di SmartPed spaziano da carichi utili leggeri a telecamere completamente cariche con obiettivi di grandi dimensioni, comandi manuali, suggeritori e accessori. Supportando un movimento XY estremamente fluido, lungo qualsiasi percorso di movimento complesso, SmartPed è davvero un piedistallo collaudato, all’avanguardia e completamente robotico.

TI-11X è il più recente piedistallo elevatore indipendente dell’azienda, destinato agli studi in cui è richiesta un’elevazione ad alte prestazioni, con velocità più elevate e una maggiore escursione, ma in cui non è richiesto un movimento XY libero. Il piedistallo, completamente autonomo, è dotato di tutto ciò che serve per fornire un controllo eccezionale di PT e altezza, per non parlare degli intelligenti marcatori a punto laser per un riposizionamento manuale facile e preciso.

 

redazione milano