Sony ha presentato il camcorder portatile PXW-X180 con memoria allo stato solido, una soluzione all’avanguardia che arricchisce ulteriormente la serie XDCAMTM. Ideale per le...

Sony ha presentato il camcorder portatile PXW-X180 con memoria allo stato solido, una soluzione all’avanguardia che arricchisce ulteriormente la serie XDCAMTM. Ideale per le applicazioni nel settore del broadcasting e della produzione video professionale, è dotato di tre sensori CMOS Exmor® Full HD da 1/3″ e dell’innovativa ottica G Lens di Sony, con grandangolo da 26 mm e zoom ottico 25x.
Il modello PXW-X180 registra nel formato MPEG HD422 a 50 Mbps, oggi ampiamente diffuso tra emittenti e case di produzione, e nel formato XAVC, sia Intra che Long GOP, che consente il campionamento a 10 bit per una registrazione ad alta definizione con una ricca espressione tonale. È inoltre compatibile con le modalità MPEG HD420 a 35 Mbps, AVCHDTM e DV.

Oltre che su memory card SxS professionali, il camcorder può registrare, con l’ausilio di un adattatore opzionale, anche su schede XQD, schede SD e Memory Stick. Grazie alla vasta scelta di formati e supporti di registrazione che è possibile utilizzare, questo sofisticato modello è in grado di supportare un’ampia gamma di applicazioni per la produzione video.

PXW-X180 è il primo camcorder professionale di Sony a essere dotato di un filtro ND (Neutral Density) variabile di nuova concezione, un dispositivo progettato per controllare elettronicamente la densità e permettere una regolazione continua delle impostazioni da 1/4 ND a 1/128 ND con una semplice operazione di selezione. Utilizzando il filtro con impostazioni differenti dell’iris e della velocità dell’otturatore, è possibile regolare la profondità di campo e la luminosità. Ciò consente l’impiego di tecniche di ripresa in genere ideali in situazioni di scarsa illuminazione, come le riprese in modalità slow shutter, anche con luce diurna e altre condizioni di luce intensa.

“Il camcorder PXW-X180 rappresenta il passo successivo nell’implementazione della nostra nuova line-up XAVC, in quanto offre una registrazione HD intra-frame a 10 bit di alta qualità e con un’elevata velocità di trasferimento per prestazioni video all’avanguardia”, ha commentato Bill Drummond, Strategic Marketing Manager, Entry Level Production. “Grazie anche alla nuova ottica grandangolare G Lens di Sony con zoom 25x, all’innovativo sistema elettronico ND e al supporto dei codec MPEG-2, AVCHDTM e DV esistenti, questo prodotto garantisce non solo la flessibilità richiesta per far fronte alle molteplici esigenze di acquisizione odierne, ma anche la scalabilità necessaria per soddisfare al meglio le esigenze future”.

Nel camcorder è incluso un modulo LAN wireless per consentire l’utilizzo di funzioni wireless*. Una semplice operazione one-touch è tutto ciò che occorre per connettersi in modalità wireless a uno smartphone o un tablet, con cui è possibile poi confermare l’angolazione delle riprese prima che vengano eseguite, monitorare la registrazione e utilizzare il camcorder in remoto (impostazione dell’angolo di campo/regolazione del bilanciamento del bianco/regolazione dell’iris, ecc.). L’impiego di router mobili e altri dispositivi mobili venduti separatamente consente inoltre la trasmissione di file dopo le riprese.

redazione milano