SipRadius trasforma la produzione remota con trasmissioni live in AV1 e JPEG-XS SipRadius trasforma la produzione remota con trasmissioni live in AV1 e JPEG-XS
SipRadius, specialisti nel trasporto e transcodifica di media in diretta, presenteranno la loro implementazione all’avanguardia di AV1 e JPEG-XS su flussi di trasporto alla... SipRadius trasforma la produzione remota con trasmissioni live in AV1 e JPEG-XS

SipRadius, specialisti nel trasporto e transcodifica di media in diretta, presenteranno la loro implementazione all’avanguardia di AV1 e JPEG-XS su flussi di trasporto alla prossima fiera CABSAT di Dubai il 21-23 maggio. Questo approccio trasformativo, esposto agli stand S1-G26a con il distributore britannico Hornets Tech e S1-A15 con FOR-A (come piattaforma SOAR-A alimentata da SipRadius), stabilisce nuovi standard di qualità, efficienza e stabilità per i collegamenti di contribuzione e la produzione remota.

SipRadius ha costruito un ecosistema software definito attorno agli standard aperti, che semplifica l’interoperabilità per la consegna dei contenuti. Tra gli ultimi sviluppi c’è un codec AV1 in tempo reale che funziona su una GPU. AV1 è riconosciuto per l’alta qualità dell’immagine ma fino ad ora è stato considerato troppo impegnativo da codificare in tempo reale: questa nuova implementazione di SipRadius significa che AV1 può essere utilizzato per collegamenti di alta qualità da contenuti live, incluso nella produzione remota.

Sviluppando l’incapsulamento di AV1 live in un flusso di trasporto MPEG-TS, SipRadius consente di integrarlo semplicemente e senza soluzione di continuità nelle architetture esistenti. MPEG-TS preserva anche dati ausiliari come l’orologio in tempo reale, permettendo alla soluzione di fornire un collegamento remoto completo con bassa latenza e un uso molto efficiente della larghezza di banda, anche quando vengono consegnati più flussi per una produzione remota completa.

La prima implementazione pratica di JPEG-XS in MPEG-TS è stata sviluppata anche da SipRadius. È stata standardizzata da VSF, ma fino ad ora nessuno aveva dimostrato un sistema funzionante. JPEG-XS è stato creato per la compressione praticamente senza perdite visive con bassa latenza e richieste di elaborazione relativamente modeste, rendendolo un’alternativa di alta qualità e pratica a SMPTE ST2110 sia nella connettività interna che remota per la produzione live.

“Le pressioni pratiche ed economiche sui broadcaster e sulle case di produzione verso la produzione remota live stanno crescendo”
, ha detto Sergio Ammirata Ph.D., fondatore di SipRadius. “Più standard e formati; preoccupazioni riguardo la latenza, la stabilità e la qualità; e le sfide dell’interoperabilità possono causare confusione e preoccupazione.

“Da SipRadius crediamo fermamente negli standard aperti – sono stato uno dei principali architetti di RIST (reliable internet stream transport) – e il nostro obiettivo è portare sul mercato soluzioni che offrono risposte reali, pratiche e implementabili alle sfide quotidiane”, ha detto Ammirata.

Le soluzioni software di SipRadius funzionano su hardware COTS e su dispositivi specializzati come la piattaforma SOAR-A di FOR-A.

redazione milano